Palamita scottata pachino e crema di carote

palamita scottata pachino e crema di carote

Palamita scottata pachino e crema di carote

Non è a caso che propongo oggi la ricetta de la palamita scottata pachino e crema di carote, ma ho saputo del bellissimo contest Palamita ad Arte  ospitato da  Cristina e il suo blog Poveri Ma Belli E Buoni e mi ero riproposta di provare ad immaginare una ricetta con questo pesce povero, bello e tanto buono che adoro.

Il contest è organizzato in collaborazione con il Comune di San Vincenzo e Deborah Corsi, chef de La Perla del Mare in occasione della manifestazione –   Un Mare di Gusto – che vivacizzerà la località turistica della costa toscana nel weekend 29-30 aprile e 1° maggio 2016.

Cristina sul suo blog scrive : “Aspettando Un mare di Gusto che sarà una vera  celebrazione della cultura del mare, nell’arte, in cucina, nel tempo libero, divertiamoci in cucina con la protagonista storica della kermesse gastronomica san vincenzina :la palamita, emblema dei pesci del nostro mare, in particolare pesce azzurro”  ed è proprio con lo spirito di divertirmi in cucina che ho provato a ideare un piatto.

Venerdì mattina sono andata in pescheria giocandomi la partecipazione al contest come con il lancio della moneta: se trovo il pesce partecipo, se non  lo trovo non lo cerco più…e…beh…ad aspettarmi c’era una Signora palamita, non una palamita qualunque: bella, soda, brillante, viva e vivace 😉 potevo non prenderla? Sia mai!

palamita scottata pachino e crema di carote

palamita scottata

Semplicissimo nella sua esecuzione, nei suoi ingredienti, la palamita scottata pachino e crema di carote omaggia si il pesce emblema del nostro mare con una cottura rapida e limitata, ma anche i profumi, i sapori che gli aromi che rappresentano la cucina mediterranea: i pomodori pachino stufati con la cipolla di Tropea fresca e profumati con origano, timo e basilico freschi.
Perché su crema di carote e rapa bianca? Non lo so come si sia venuto, ma perfettamente equilibrato nel gusto.

Credetemi, sembra difficile preparare la palamita scottata pachino e crema di carote, ma è incredibilmente semplice a favore tutto di un gusto rimasto intatto, semplice e intenso.

palamita scottata pachino e crema di carote

 

 

 

Partecipo al contest Palamita ad Arte  ospitato da  Cristina e il suo blog Poveri Ma Belli E Buoni.

palamita scottata pachino e crema di carote per il contest Palamita ad Arte

Valutazione della ricetta

  • (5 /5)
  • 2 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
Il Panone bolognese
Il Panone bolognese ed è Natale davvero

Più aggiungevo...

le castagnole mie e del bimby
Le castagnole mie e del bimby

Le castagnole...

Chiudi