I muffins al cioccolato sono uno dei tanti risultati di 3 giorni di febbre e tosse passati in casa, nel vedere mio figlio girovagare in cucina alla ricerca di qualcosa con cui fare merenda e della voglia mia di un dolcetto rapido, semplice ma goloso.
Tante e tutte ottime buone motivazioni per attingere al libro di California Bakery e, letta la ricetta dei Chocolate Muffins – Muffins al cioccolato – constato che avevo tutto in casa sono partita; bene…il risultato non poteva che essere eccellente.
Devo proprio dire la mia? Un anticchia troppo dolci, forse forse un pizzico di zucchero in meno ce lo avrei messo, ma….i muffins al cioccolato sono morbidissimi e il giusto umidi, carichi di quel piacevolissimo piacere del cioccolato e intriganti per le gocce di cioccolato che ogni tanto si fanno sentire fra i denti. E di quella crosticina croccante che si forma sopra ne vogliamo parlare?
Fateli e poi ne parliamo 😉 . E, come per tutti i muffins meno si lavora l’impasto e meglio è, leggevo che bisognerebbe mescolare non più di 20 volte, per cui facile e davvero veloci.
I muffins al cioccolato sono ottimi per merenda ma deliziosamente intriganti tuffati nel latte la mattina a colazione.
Note:
ho raddoppiato le dosi rispetto a quelle indicate sul libro per 6 muffins, pensando che 12 sarebbe stata la giusta quantità, ma mi è avanzato un po’ d’impasto che ho distribuito in 6 pirottini per mini muffins.
Ciao Lalla 🙂 I muffin mi piacciono in ogni versione e quelli di California Bakery sono perfetti!!! Bravissima, spero tu stia bene ora e ti abbraccio forte 🙂 Buon weekend :**
Venti giri sono proprio pochi… ci vuole un’arte particolare per riuscire a impastare tutto in così poco. Io mi sa che non ci riesco… 🙂
Per lo zucchero è un male che si rimedia… la prossima volta un cucchiaio in meno e la ricetta sarà perfetta.
Spero ti sei rimessa dalla tua influenza.
Buona settimana.
Pensa…mi sa che ho scritto anche male ;-), i giri dovrebbero essere 12.
Hai ragione piccolissimo danno che poi…anche al troppo dolce ci si abitua alla fine.
Si sono ripartita in pieno. Grazie Ilaria e buona settimana anche a te!