Muffin al cocco aromatizzati alla liquirizia

Muffin al cocco aromatizzati alla liquirizia

Muffin al cocco aromatizzati alla liquirizia

E già…ogni tanto ti viene voglia di qualcosa di dolce, quel dolce che si prepara in un attimo e che si mangia in un boccone e allora nascono i muffin al cocco aromatizzati alla liquirizia.
Complice l’esigenza di svuotare la dispensa di tutto quello che è farina o simil farina e che, con il caldo, fa spuntare le tanto fastidiose farfalline.
Complice la domenica che rimane sempre domenica e la colazione acquista quel valore in più; anche solo quei cinque minuti in più, con un dolcetto fatto in casa, abbracciano un momento comune per poi lasciare il passo agli interessi, agli impegni di ciascuno di noi.
Credo non esista dolcetto più facile del muffin: ingredienti secchi da una parte, ingredienti umidi dall’altra; si uniscono, si mescolano, si versa il composto nei pirottini a riempirli per i 2/3 e si inforna.
Il segreto di tanta semplicità? Mescolare il meno possibile: sbattere poco le uova, amalgamare il meno possibile e, quando si versa il composto “umido” nel “secco”, mescolare facendo 12 giri e non di più.

La ricetta dei muffin al cocco aromatizzati alla liquirizia nasce da qui, dai muffin senza uova e senza burro trovata su Worldrecipies 2015 …niente a che vedere, lo so, ma da li sono partita convinta di avere il cioccolato ed invece niente cioccolato, ma cocco tritato.
Il risultato finale è stato sorprendente: ho diminuito la quantità di zucchero perché il cocco grattato che avevo è già di suo dolcissimo; aromatizzato il latte con 3 stecche di liquirizia trovate in dispensa e il giusto accento amarognolo e la croccantezza finale dei muffin ha fatto il resto.
Che vi dico? I muffin al cocco aromatizzati alla liquirizia a colazione, intocciati nel latte e caffè, sono quel quid in più che vorresti sempre, ma non ti aspetti mai ;-).

 muffin al cocco aromatizzati alla liquirizia

Croccanti fuori, morbidi dentro, dolce-amari, si sciolgono in bocca…questo i muffin al cocco aromatizzati alla liquirizia.  

muffin al cocco aromatizzati alla liquirizia

Valutazione della ricetta

  • (4.8 /5)
  • 2 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
pane ai semi misti
Pane ai semi misti

l pane...

la ricetta de la torta di erbe selvatiche
Torta di erbe selvatiche

Sapete cosa...

Chiudi