Marmellata di arance

marmellata di arance

Marmellata di arance

Sono anni che viviamo di marmellate e confetture fatte dalla mia mamma, di tutti i frutti e di tutti i tipi, da spalmare sulle fette biscottate o da usare sui formaggi, ma la marmellata di arance non l’ho mai avuta.
Per mio figlio il momento della colazione la mattina, con la sua marmellata e le fette biscottate, con i corn flacks e gli immancabili bastoncini di fibre, è un momento sacro ed irrinunciabile. E le marmellate non gli mancano mai, ma io la ricetta o i segreti della buona riuscita di una marmellata, dico UNA, da mamma non sono mai riuscita ad averla! tante ricette, tanti trucchi mi ha passato, ma quelli della marmellata mai.
Le ho chiesto di farmi quella di arance...”è difficile” e mai l’hai fatta: si alle mele cotogne, si ai mirtilli, albicocche, pesche, fragole, fichi, rusticani, kiwi…chissà mai perchè arance no. E allora la Marmellata di arance…mi è riuscita. 

Marmellata di Arance

Sabato scorso ero al mercato, mi sono fermata ad uno dei miei soliti banchetti e commentando delle zucchine piuttosto bruttine, la Signora – che raramente ho incontrato – mi ha offerto delle bucce di arance candite proposte su un vassoietto di cartone…buonissime!!! Poco dolci, consistenti il giusto e “come le fa?”  “Con gli avanzi di buccia di arance usate per fare la marmellata” non mi è sembrato vero, mi sono lanciata ” Mi darebbe la ricetta?” “Certo, si! Prende le arance, le lascia a bagno 24 ore in acqua, le sbuccia, le taglia, le mette nel tegame, aggiunge le scorze tagliate a fettine, non tutte, dopo un pò lo zucchero e le fa cuocere tanto”  …Opppsss…un pò poco per me”
Ma…quante arance? e quanto zucchero? e il bianco lo devo togliere? ci devo mettere l’acqua?” “Noooo, niente acqua! Il bianco lo deve lasciare, 1 kg di arance pulite, ci penso io a dargliele, quelle non trattate” …erano 1,4 kg.
Ovviamente sono andata a cercare in rete qualcosa, ma tutte le ricette aggiungevano acqua, tutte le ricette usavano una pari quantità in peso di zucchero e di arance vive,  le mie erano 900 gr una volta sbucciate, ma io 900 gr di zucchero non ce li ho voluti mettere, volevo la marmellata amara.

Marmellata di arance : amara il giusto, gustosa e decisamente non liquida.

PArtecipo alla Raccolta :

Valutazione della ricetta

  • (0 /5)
  • 0 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
tempura di verdure
Tempura di verdure

Il modo...

hamburger di ceci e melanzana affumicata
Hamburger di ceci e melanzana affumicata

Ero certa...

Chiudi