raviole del plin in riduzione di barolo

Le raviole del plin in riduzione di Barolo

Le raviole del plin in riduzione di Barolo sono il risultato di una valanga contrastante di sensazioni e pensieri che mi hanno attraversata quando ho letto la ricetta che segnava il ritorno delle sfide dell’MTC .
Oramai aspetto la loro sfida mensile  .
L’impatto?

Disperata perchè le preparazioni così laboriose non sono nelle mie corde, disperata perchè ho vissuto 14 anni a Torino e non mi veniva in mente nulla di ricordi legati alla cucina, alla tradizione culinaria piemontese; disperata perchè sapevo che avrei dovuto tirare a mano la pasta non avendo la macchina per la  pasta; disperata perchè non volevo pensare a passare il turno  – non ricordo se ne ho saltate una o due.
Poi, come sempre mi capita, ho metabolizzato ed ho pensato che:

  • tutto sommato potevo anche programmare una mattinata per le raviole, una domenica mattina ad esempio;
  • ho vissuto a Torino da ragazzina quando ciò che contava erano gli amici e la scuola e non certo il come si cucinassero i piatti tipici piemontesi. Il ricordo immediato e più nitido che mi è venuto in mente è stata la passeggiata che facevo sul LungoPo nelle mattine invernali e nebbiose per andare a prendere l’autobus e andare  scuola; gli appuntamenti che mi davo con mio fratello all’inizio del LungoPo per rientrare insieme la sera e fare credere ai miei genitori che fossimo usciti insieme, la preparazione dell’esame di maturità in un residence. Ma di piatti o cene o tipicità culinarie il nulla più assoluto.  
  • alcune blogger in una piacevolissima serata mi hanno rasserenata sul fatto che avrei potuto tirare la pasta a mano
  • non è nelle mie corde rinunciare.  

Tutto questo perfetto, ma…come fare le raviole del plin ? Rileggendo la ricetta di Elisa e la storia delle raviole del plin mi sono fissata, non ho visto altro, che si usava servirli tali e quali su di una tovagliolo bianco. Essenziale sarebbe stata anche la mia versione.

Barolo

Beh…il profumo, il sapore de le raviole del plin in riduzione di Barolo non si possono raccontare, vanno solo mangiate.

raviole in riduzione di barolo

Partecipo alla sfida di settembreMTChallenge settembre 2013

Valutazione della ricetta

  • (0 /5)
  • 0 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
Insalata di cavolo cappuccio rughetta e noci

L'insalata di...

la ricetta de la torta bertolina
La torta Bertolina

L'uva fragola...

Chiudi