La zuppa arcobaleno incontra il broccolo romanesco

Legumi Italiani in giro per il Bel Paese con la Zuppa arcobaleno e broccolo romanesco

La zuppa arcobaleno incontra il broccolo romanesco

E per il secondo appuntamento con Legumi Italiani oggi, la zuppa arcobaleno incontra il broccolo romanesco.
Un incontro esplosivo di gusto, sapori e colori.
Parliamo ancora di legumi  e questa volta in un mix intenso di legumi e cereali. Difficile descrivere la sorpresa nel mettere il primo cucchiaio in bocca di questa zuppa arcobaleno.
Non so, immaginavo un boccone carico, imponente nella consistenza. Ebbene…no. Un boccone delicatissimo, ma ricco di profumi e aroma.
Lenticchie rosse/ gialle decorticate ed Eston, orzo perlato, piselli spezzati, lenticchie Laird, fagioli dall’occhio, azuchi verdi e rossi in un equilibrio pazzesco. Un concentrato di ingredienti quasi dimenticati ed introvabili. E, dimmi se non è così, mette allegria, con i suoi colori, solo a guardarla. E, in queste giornate piovose e grigie non è da poco.

ingredienti de la Zuppa arcobaleno e broccolo romanesco

Ti ricordi? I Legumi Italiani in giro per il Bel Paese… siamo in autunno e non poteva essere qualcosa di diverso da la zuppa arcobaleno incontra il broccolo romanesco . Il tutto profumato da un battuto di guanciale e accompagnato da una generosa grattata di pecorino romano DOP.

Zuppa arcobaleno e broccolo romanesco

Nessun ammollo prima della cottura, cottura totale di 1 ora e poco più per un primo piatto che, credimi, scalda queste serate autunnali romane e ti mette in pace con il mondo per ricchezza, aroma,  colori e piacere di mangiare. Mi ha proprio conquistata questa zuppa! 

Ti lascio alla ricetta, facile, veloce e terribilmente piacevole. E… la trovi anche fra le ricette di Legumi Italiani 

Valutazione della ricetta

  • (4.5 /5)
  • 1 rating

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....