Aggiornato il 8 Settembre 2019 da Lalla
Io l’ho chiamata la giardiniera in verità non so se chiami così, a casa da sempre la chiamiamo la salsa dello zio Checco perché la preparava sempre lo zio Checco, uno zio di mamma.
Non è esattamente del periodo, mi era rimasta indietro nei miei giorni frenetici maniacali di conserve e marmellate, ma sono un tantino sconnessa in questo periodo, spesso e volentieri faccio faccio concludendo con poco criterio ciò che faccio.
Mi consola che leggendo nei blog di altre amiche non sono sola a vivere questo momento e se passa a loro passa anche a me, giusto?
Ancora si può preparare ,sono pochi gli ingredienti e ancora si trovano: pomodori verdi, peperone, cipolla e carota tutto conservato a crudo.
Ho trovato la ricetta fra le ricette di una vecchia amica di mamma, talmente amica che la chiamavamo zia; il suo quaderno di ricette è stato interamente scannerizzato dal figlio che lo ha poi fatto avere a chi la zia Vicky se la ricorda bene, a chi le ha voluto bene e la sente ancora tra di noi.
Come tutte le ricette della “nonna” ci sono gli ingredienti ma non le dosi, loro facevano tutto ad occhio e se chiedevi quanto di questo quanto di quello, immancabile la risposta “non so, faccio ad occhio, vedi tu, regolati tu”. Essenzialmente sono cresciuta così anche io nel mio cucinare ed è forse per questo che i dolci non sono entrati nel mio DNA ;-), li la precisione matematica la fa da padrona.
Mentre la facevo ho cercato di memorizzare quanto di tutto ho usato, spero di ricordare tutto bene. Ma si, via via ho preso appunti con carta e matita, fidatevi. Potete comunque farla come più vi piace senza, un consiglio, eccedere troppo con la cipolla visto che poi va fatta marinare in aceto.
La giardiniera è ottima anche in inverno: su di un petto di pollo grigliato, sul formaggio semi stagionato, su di un hamburger …fate voi, ne troverete mille di accostamenti se ce l’avete in dispensa. Facilissima da fare, noioso solo ricavarne i dadolata alla fine, ma…vale la pena perderci quella mezzoretta!
E non basta aver lasciato indietro questa conserva, ho fatto di peggio! Sono riuscita a trascurare anche un premio graditissimo che Ilaria mi ha passato qualche, molti 🙁 giorni fa….mi veniva in mente nei momenti più disparati e poi al momento buono non ci pensavo….faccio tutto troppo di fretta e troppe cose insieme.
Ma….Ilaria è dolcissima e Ilaria sa che ho gradito un sacco, davvero!
OK! A me il passaggio della staffetta: cito i blog a cui sono particolarmente affezionata, nuovi e vecchi: ognuna di queste blogger aggiunge, ispira qualcosa di suo e a modo suo, mi fa riflettere, sorridere, non pensare in tanti, sono alla fine davvero tanti, i momenti che passo in chiacchiere e scambi con loro. L’ordine è del tutto casuale, così come mi escono.
La Cucina Scacciapensieri
Ricami di Pasta frolla
Acqua e farina – sissima
Coccola Time
Sally Chef
A Thai Pianist
Chez Entity
Nato sotto il Cavolo
Cucina libri e gatti
mmm…buonissimo
Facciamo che ero la cuoca?
La Cucina di Babe
Mi piace ricordare anche Simona a cui chiedo ad alta voce come fa a scattare sempre le foto con quella splendida luce ;-), guarda quelle delle verdure in corso d’opera…luce sparata, ma mentre preparo impossibile – o no? – godere della luce morbida naturale ;-).
Grazie a tutte!!!
Me lo chiedo anch’io come faccia la nostra Simona a fare foto così leggiadre anche dei passo passo sotto i fornelli! Io ci ho rinunciato da tempo 😉
Grazie per le belle parole mia cara lalla, che ricambio in pieno.
Chiacchierare con te tra le pagine del web mi rallegra sempre. Un abbraccio cara e buon fine settimana
Tesoro, grazie con tutto il cuore, sei stata gentilissima a passarmi questo premio, e’ molto gradito, credimi fa sempre piacere, scambiare due chiacchiere con te e leggere le tue ricetta e ti dico ancora grazie per avermi pensata! On mi parlare di essere sconclusionati però, io in questo periodo lo sono davvero tanto e senza motivi particolari! Bravissima per la giardiniera, e’ una delle ricetta che ho messo nella lista da fare, ma ancora…niente! Spero di rivedervi prestissimo al raduno, n abbraccio
Maddy
Grazie Lalla per il premio!
Non ho ancora mai preparato la giardiniera in casa pur avendone il desiderio, prima o poi la devo fare!
E avevo appena aperto la tua pagina quando mi hai scritto anche tu.
Bella che sei.
Grazie.
Spero davvero di esserci a Novembre per poter conoscere finalmente tante di voi!
Un abbraccio
Ciao Lalla, eccomi qui nel tuo blog..
Ti ringrazio per essere passata da me e per averne lasciata traccia.. così è stata l’occasione per conoscere il tuo blog!!!
complimenti davvero.. Mi sono iscritta alla newsletter così non mi perdo nessuna ricetta.
A presto, buona giornata,
Barbara
Ciao Lalla 🙂 Buona la salsa dello zio Checco, grazie per aver condiviso con noi una ricetta di famiglia! Prendo nota, proverò 😉 Un bacione e complimenti anche per il premio meritato <3
Lalla, sai che mi sono messa in testa di farla anche io la giardiniera? Ho scoperto che fatta in casa è meravigliosa ma non riesco a trovare la ricetta giusta. Ora provo la tua versione! Un bacio!
maddai……ero venuta perché mi mancavano le tue riccettuzze sprint e chic allo stesso modo..e mi trovo premiata…gulp …anzi doppio gulp..per dirla alla Paperone…!!! grazie infinite..ma sai una cosa??? un po ci speravo tu pensassi a me..e alla nostra alchimia oltre il pc…sarà l’età..o che abbiamo due figli maschi …di cui siamo fiere…la cuicna…il blog..l’età? non so..so solo che ci leggiamo volentieri….e che in questi pochi mesi di apertura del mio blog tu sei stata un pilastro!!! grazie!