focaccia con limone e rosmarino

Focaccia con limone e rosmarino

Domenica scorsa avevo una tale quantità di lievito madre pimpante che ho dedicato praticamente l’intera giornata a panificare : la focaccia con limone e rosmarino      uno dei risultati.

Lo spunto ancora una volta dal libro di Paul Holliwood del quale non riesco però ad abituarmi alle dosi elevatissime di lievito madre che usa rispetto alla quantità di farina; in questa ricetta ad es usa 500 g di lievito madre ( idratato al 50%) su 750 g di farina …a mia abitudine un’esagerazione.

Confesso di non aver mai provato le sue dosi, ma così a naso, direi che si riferiscono probabilmente a condizioni un po’ diverse dalle nostre, dalle mie.

In definitiva ho usato le mie solite dosi e aggiunto semplicemente la scorza grattata di buccia di limone che, devo dire, sposa benissimo il profumo del rosmarino.

La focaccia con limone e rosmarino  è una validissima alternativa alla solita focaccia con il rosmarino che a casa non ha fatto in tempo ad arrivare a tavola.

La focaccia con limone e rosmarino

La focaccia con limone e rosmarino

Godetevi la focaccia con limone e rosmarino come me la sono goduta io a pezzettini, pezzettoni a merenda e con l’aperitivo

Valutazione della ricetta

  • (5 /5)
  • 1 rating

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
Cinnamon rolls la ricetta su Semplicemente Cucinando
Cinnamon Rolls con lievito madre

L'idea di...

zuppa di cannellini e farro
Zuppa di cannellini e farro

Credo che...

Chiudi