La Colombina emiliana

la colombina

La Colombina emiliana

La colombina emiliana, da non confondere con la colomba tipica di Pasqua, è un dolce che si usa fare sotto Natale in Emilia Romagna e ogni volta che ritorno da questi parti non manco di mangiarla.
La ricetta de la colombina emiliana  era già sul mio blog, una di quelle tante ricette che ho lasciato in sospeso quando ho cambiato il look ; oggi la ri propongo con la classica ricetta che mamma fa sempre con le marmellate di sua produzione.
In effetti la colombina emiliana  si trova tutto l’anno e non solo a Natale, è un dolce secco via di mezzo fra i pani natalizi ricchi di frutta secca e una crostata con tanto di marmellata arrotolata e arricchita da qualche pezzo di frutta secca.
La marmellata non deve essere troppo dolce anzi, dal gusto piuttosto amarognolo e noi oggi l’abbiamo fatta con la confettura di mele cotogne – un classico della produzione di mamma – , ma se dovete comprarla sceglietene una piuttosto “corposa” e poco dolce come ad esempio quella di prugne.
Normalmente si usa completare la colombina con uva passa e pinoli ma c’è chi sostituisce i pinoli con le noci sbriciolate.

la colombina emiliana
La colombina emiliana è ottima la mattina a colazione o il pomeriggio a merenda…è sempre il momento buono per mangiarne una fettina. 

Valutazione della ricetta

  • (0 /5)
  • 0 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
cestini di riso venere spada e scampi
Cestini di riso venere, spada e scampi

Ancora l'appuntamento...

Focaccia al pesto olive nere e pancetta
Focaccia al pesto olive nere e pancetta

La focaccia al...

Chiudi