Aggiornato il 14 Novembre 2021 da Lalla
Credo non ci sia stato lievitato ad oggi che mi abbia dato e continua a darmi più soddisfazione della ciabatta con lievito madre.
Il vederla crescere, maturare e formare è poesia. Si lascia modellare, toccare e gestire come pochi pane fanno.
Apparentemente semplice e banale, la preparazione nasconde l’insidia dell’altissima percentuale di idratazione che ne rende difficile la gestione. Proprio per questo, però, ti coinvolge e convoglia tutte le tue attenzioni nella sua gestione.
hai come l’impressione di curare qualcosa di tuo e, alla fine, l’effetto meccanico dell’impastatrice sarà equiparabile alle mani esperte dell’ostetrica. Bastano alcune piccole attenzioni.
La croccantezza finale della crosta e l’impasto morbido ed alveolato interno premiano l’averlo curato, girato, piegato con tutte le attenzioni.
Ho preparato anch’io la ciabatta in casa qualche tempo fa e l’ho trovata deliziosa… molto meglio di quelle che si acquistano nei vari forni.
Ti è venuta benissimo!!
Concordo…..non c’è paragone ;-).
Grazie !
Lalla non ho mai usato il polish! Però davvero che soddisfazione veder crescere il pane, è forse una delle soddisfazioni più grandi in cucina! Un bacio carissima.
Manu…in questo caso ancora più bello.
Bacio grandissimo