La carbonara è stato sempre un piatto che mi è riuscito bene, sarà che ho un debole per i primi piatti, ma la consistenza finale del condimento è stata sempre quella giusta; ripropongo la carbonara in una versione primaverile, la carbonara…con asparagi che nulla toglie all’originale, ma se piatto forte devo dichiarare come ci chiede Maddalena nel suo contest , la carbonara è il mio vero piatto forte.
A casa è sempre stato il piatto dell’ultimo minuto, il piatto da preparare per una cena improvvisata di amici o con amici, un primo piatto che faccio quando proprio non ho nulla nel frigorifero, non lo faccio mai di proposito. Ma quanto è buono ? Cremoso, saporito, intenso e delicato allo stesso momento.
Ognuno la fa a modo suo: chi mette la cipolla con la pancetta, chi fa poi saltare la pasta in padella insieme all’uovo per paura che l’uovo non cuocia, chi aggiunge la panna per dare più sapore e chi più ne ha più ne metta.
Partecipo al Contest di Maddalena
Lalla, io penso che la carbonara (di quelle fatte bene come la tua!!) ne mangerei a iosa!! Bella la tua versione con gli asparagi. Mi sembra che tu abbia un buon ristorante! Ma bisogna telefonare per la prenotazione??? Bacio Lallinaaaaaaa!
quando passo da te…per mancanza di tempo e non per volontà…resto estasiata…e non posso fare a meno di salvare qua e là..per riproporre…ma sai che queste foto sono stupende???e le ricette sono troppo ganze…originali e ricercate nella loro semplicità
Mi mancano il tempo e l’energia per riuscire a passare da te, ma ti penso spessissimo :*.
Grazie e un bacio grandissimo.
Che spettacolo Lalla! Credo che la carbonara piaccia davvero a tutti…l’ho fatta con i carciofi ora non mi resta che aspettare gli asparagi selvatici per provare la tua ricettina!
Un abbraccio
Eccomi Lalla!!!!!! da dove posso iniziare??? Forse dal fatto che hai centrato in pieno il tema del contest, questo è un piatto che, se fatto bene, come lo sai fare tu, davvero fà sempre felici tutti anche gli ospito dell’ultimo minuto. Da te mi aspettavo proprio un bel piatto saporito e genuino, le foto sono bellissime, sento in esse una ventata di aria fresca primaverile. Insomma grazie davvero per tutto e in bocca al lupo!!!
Maddy
…crepi il lupo 😉 :*!
Ok… mi metto d’accordo con Simona e vengo con lei! Buonissima la carbonara, in ogni sua variazione. Questa mi sembra moooolto invitante! Bacio
Affare fatto 😉 !
Bacio
con gli asparagi mi mancava, sfiziosa! Ma perchè io non riesco a fare foto così belle!?!?!? 🙂 Un abbraccio SILVIA
Golosissima la tua carbonara, la faccio spesso anche io con gli asparagi e le zucchine trovo che l’aggiunta della verdura renda più leggero il piatto! Un bacione
eh cara mia…anch’io adoro i primi…insomma sono una gran pastaiola!
e la carbonara la preparo eccome di proposito, soprattutto quando arriva mio figlio …è il suo piatto preferito!
questa versione con asparagi dev’essere squisita! un’altra bella idea per variare!
un bacio
strepitosa questa versione in verde….la adoro già!
Ciao Simo!! Quanto tempo ;-).
Grazie mille tesoro e provo a passare da te
Ma che spettacolo!!!!!!!!!!! da vera romana adoro la cabonara.. e come variante l’ho fatta solo con le zucchine.. ma con gli asparagi deve essere qualcosa di superlativo! Da provare.. baciotti e buon lunedì:-)
Claudia dici bene la carbonara è unica. Provo la tua versione con le zucchine 🙂
Bacio grande
ottimo carissima Lalla e hai ragione sul “piatto forte” lo è anche per me, cosa farei senza i primi piatti, oggi è arrivata anche a me la cassetta di “Campagna Amica” tu vedessi che meraviglia e ci sono verdure per fare delle carbonare vegetali da urlo…un abbraccio
ps. viva la semplicità…
allora aspetto le tue carbonare di verdure ;-).
un abbraccio
Ecco Lalla, ci credi che io la carbonara non so farla!? adesso sembra un paradosso, ma è così… spesso al momento delle uova tendo a cuocerle troppo e fare la “frittata”, complice sicuramente il fatto che non amo particolarmente l’uovo crudo.. ma attenzione, quello che faccio io! perchè al ristorante la carbonare vera, la mangio con gran gusto… mi inviti tesoro? splendido piatto in una favolosa variante:*
Quando vuoi Simona ;-), ti aspetto! Ti faccio fare pace con la carbonare fatta in casa e promesso che non mangi uovo crudo :*.
Grazie ! Un bacio