Krapfen fritti

krapfen fritti

Krapfen fritti

Nel preparare i Krapfen fritti  mi sono sorpresa a riflettere come nell’era di internet, dove tutto è reperibile, dove tutto è alla portata di tutti , dove nel mio campo – la cucina – cerco e trovo tutte le ricette e informazioni possibili immaginabili, il trovarmi fra la mani un foglio ingiallito scritto da una grafia di persona “anziana” con un bagaglio di competenza enorme, mi ha colpita tantissimo e ho sottratto dal quaderno delle ricette di mamma quel foglio ingiallito: la ricetta de I krapfen fritti  – anzi Crapfen – come è scritto lì.

ricetta krapfen fritti

Vuoi perché conoscevo la persona, vuoi perché nella sua pasticceria ci sono cresciuta, vuoi perché i suoi  krapfen fritti o “bomboloni” come li chiamavo da ragazzina, quelli con la marmellata o le ciambelle vuote, erano la mia passione, vuoi perché ancora oggi il calore della felicità nel dire “andiamo a mangiarci un bombolone ” è fortissimo.

Con un grande senso di rispetto ho letto quelle righe, quelle indicazioni, rispetto per chi della sua professione aveva fatto un’arte e poi umilmente e generosamente ha lasciato a mamma la ricetta dei “suoi”  krapfen fritti  o bomboloni.

Certo….dall’alto della sua esperienza scrive ”sciogliere il lievito in acqua…. “…impastare il tutto con il latte” “….lasciare lievitare” senza quantità e tempi e allora è solo quando ti senti “pronta” a gestire quelle mancanze che decidi di provare a fare i krapfen fritti  …i  bomboloni (ora so che usavo un termine improprio).

krapfen fitti

Usa 30 gr di lievito di birra per un totale di 750 g di farina e, visto che tanto non avevo indicazioni sui tempi di lievitazione, io ne ho usati 7 g per la metà della dose complessiva; ho anche sostituito la metà della farina 0 con farina manitoba.

 Con questi krapfen partecipo per la sezione travel  al Giveaway di  Vatinè, una persona che stimo tantissimo.

GiveawayVatythaipianist

 

Valutazione della ricetta

  • (5 /5)
  • 1 rating

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
rana pescatrice, pesto di mandorle, bottarga
Rana pescatrice, pesto di mandorle, bottarga

Sei alla...

Polpette di fagioli

Incredibile quanto...

Chiudi