Insalata tiepida di cavolfiore profumata agli agrumi

insalata tiepida di cavolfiore

Insalata tiepida di cavolfiore profumata agli agrumi

Con l’insalata tiepida di cavolfiore iniziamo a conoscere le varie funzioni della pentola multifunzione Ollas GM e come prima volta utilizziamo la funzione vapore.

Quali sono i reali vantaggi di cuocere una verdura, un ortaggio a vapore?
I principi nutrivi – vitamine e sali minerali – non si disperdono bell’acqua di cottura; 
l’alimento risulta molto più croccante e saporito; 
ultimo ma non ultimo…la cottura avviene senza alcun grasso aggiunto.

 

Nell’insalata tiepida di cavolfiore ho messo anche un broccolo romanesco e poi condito il tutto con una leggera vinagrette fatta con dell’ottimo olio extra vergine di oliva, leggero, e un goccio di aceto balsamico di Modena; ho aromatizzato e profumato con la scorza gratta di un limone e di un arancio ed insaporito con due alici sott’olio, qualche cappero sotto sale e un pezzetto di peperoncino.
Tanto autunnale, ma anche tanto fresca e leggera, l’insalata tiepida di cavolfiore profumata agli agrumi si prepara in pochissimi minuti e, se è vero che la cottura a vapore si può “allestire” con un tegame e una retina o griglia , è anche vero che con la pentola Ollas GM, la cucina rimane ordinatissima e utilizzando la funzione Pressione al minimo, i tempi di cottura sono davvero ridottissimi.

Per attivare la funzione VAPORE nella pentola Modello F:
Accendi la pentola inserendo la spina, si illuminerà il display ModelloF OllasGM nella cottura a vapore dell'isolata tiepida di cavolfiore
Premi 2 volte il tasto Pression/Vapor e sarà così impostata la funzione vaporeModelloF OllasGM nella cottura a vapore dell'isolata tiepida di cavolfiore

la funzione vapore richiede necessariamente anche l’impostazione della funzione pressione; io ho impostato la minima:
Premi il tasto P in verde sulla sinistra tante volte quante serve per impostare la P che vuoi.

Ora seleziona la temperatura premendo il tasto T: sul display compare il valore di T e si modifica ad ogni pressione del tasto; io l’ho impostata a 110°.

Infine il tempo di cottura : agendo sul tasto + in alto a destra imposti il tempo di cottura che compare scritto in grande ( nella foto sopra i numeri illuminati); ho impostato 7 minuti di cottura.

Quando si cuoce con la pentola multifunzione Ollas GM si deve necessariamente utilizzare a ciotola presente nella confezione in materiale assolutamente antiaderente; sul fondo della ciotola metterai due misurini di acqua e utilizzando la griglia in dotazione, disporrai l’alimento che devi cuocere.

Chiudi quindi il coperchio come una normalissima pentola a Pressione e attiva la cottura premendo il tasto centrale “COCINA”.
la Pentola avvia il processo inizialmente raggiungendo il valore di pressione, una volta raggiunto vedrai scalare via via il tempo di cottura residuo.

A cottura ultimata, una voce delicatissima in spagnolo ti segnala che il piatto è pronto ( questa funzione è disattivabile nelle impostazioni).
A questo punto hai due possibilità: spegnere premendo il tasto –  a sinistra o attivare la funzione “Mantenere in caldo”  con il tasto centrale per tenere calda la tua preparazione.

Una volta spento abbi cura di scaricare tutto il vapore azionando la valvola – la pentola non si apre fino a quando la pressione interna non sarà annullata – quindi gira il coperchio in senso orario e …voilà …i cavolfiore ed il broccolo sono cotti.

SalvaSalva

Valutazione della ricetta

  • (4.8 /5)
  • 3 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
pesto di carciofi
Pesto di carciofi

Tempo di...

plumcake allo yogurt
Plumcake allo yogurt

Il plumcake...

Chiudi