Aggiornato il 7 Luglio 2018 da Lalla
Caldo torrido, voglia di qualcosa di fresco, sbrigativo e che non ti faccia accendere i fornelli? Insalata melone e rughetta un’idea davvero fresca, colorata, veloce e dal sapore inaspettatamente piacevole e ricco.
A Roma si chiama rughetta ma è più precisamente chiamata rucola o rugola ed il suo sapore leggermente amarognolo e piccantino si adatta a tantissimi accostamenti; in questo caso ne ho fatto un contorno, ma l’insalata di melone e rughetta può essere un piacevole antipasto servito anche in coppette finger food.
Scegli un melone dolce al punto giusto e maturo, da questo ovviamente dipende il buono dell’insalata.
Il melone maturo si riconosce con il solito metodo: “bussando” sulla buccia il rumore di ritorno deve essere sordo e pieno; il metodo che uso sempre e che non mi ha mai tradita è di fare leggera pressione con i due pollici sulla parte opposta al quella del picciolo : deve essere morbida, ma non molle e soprattutto, se il melone è maturo al punto giusto, con la pressione fuoriesce il profumo di melone.
il melone in frigo c’è, già pronto da gustare
caso vuole che ci sia anche un po’ di rucola
sarà destino?
chi lo sa! so solo che mi hai messo una voglia matta di tuffarmi in questa freschissima insalata 🙂
baciotto, buona serata
p.s. faccio una pessima figura se ti dico che io il melone lo scelgo…a simpatia :D?
no, non fai una pessima figura 😉 , vado di pancia in tantissime cose anche io.
Tu mi fai morire Fede 🙂 🙂 . Bacio grandissimo
Eccomi qua, che me ne sono persa tante e allora scrivo qui per tutte. Tu mi metti voglia di arrivare a piedi a casa tua con forchettina, coltello e tovagliolo al collo, piazzarmi a tavola e provare tutto quello che cucini. Che tanto lo sappiamo che noi cuciniamo con poco sale e poco olio. Lo sappiamo che ormai avremo per amico un setaccio e per sogno un sifone. Per cui, infilo i sandali e arrivo 😉
Ecco….ieri sera non ricordavo come si chiamasse….il sifone 😉 ;-). Dici bene tu !! quando sarai qui a Roma e non fai toccata e fuga ci riuniamo e facciamo tutto con poco olio, poco burro e poco sale ma …tutto come deve essere fatto.
Bacio grande