Insalata melone e rughetta

insalata melone e rughetta

Insalata melone e rughetta

Caldo torrido, voglia di qualcosa di fresco, sbrigativo e che non ti faccia accendere i fornelli? Insalata melone e rughetta un’idea davvero fresca, colorata, veloce e dal sapore inaspettatamente piacevole e ricco.
A Roma si chiama rughetta ma è più precisamente chiamata rucola o rugola ed il suo sapore leggermente amarognolo e piccantino si adatta a tantissimi accostamenti; in questo caso ne ho fatto un contorno, ma l’insalata di melone e rughetta può essere un piacevole antipasto servito anche in coppette finger food.

Scegli un melone dolce al punto giusto e maturo, da questo ovviamente dipende il buono dell’insalata.
Il melone maturo si riconosce con il solito metodo: “bussando” sulla buccia il rumore di ritorno deve essere sordo e pieno; il metodo che uso sempre e che non mi ha mai tradita è di fare leggera pressione con i due pollici sulla parte opposta al quella del picciolo : deve essere morbida, ma non molle e soprattutto, se il melone è maturo al punto giusto, con la pressione fuoriesce il profumo di melone.

Se prepari il melone a quadretti con netto anticipo e lo lasci così in frigorifero fino all’ultimo momento, insalata melone e rughetta diventa davvero un contorno che ti rivitalizza. 

insalata melone e rughetta

SalvaSalva

SalvaSalva

Valutazione della ricetta

  • (4 /5)
  • 1 rating

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
ossobuco con riso in bianco
Ossobuco al limone con il riso bianco

Ossobuco al...

Polpette di melanzane in salsa agrodolce di fichi
Polpette di melanzane in salsa agrodolce di fichi

La mia...

Chiudi