Aggiornato il 30 Dicembre 2021 da Lalla
L’ insalata di Radicchio rosso di Treviso, Asiago D.O.P, aceto di mele e speck è un’insalata colorata, croccante dolce e piccante allo stesso tempo
Lo spunto della ricetta nasce da un libro che adoro ” Semplicemente Crudo” e che racchiude un’infinità di proposte da offrire senza cottura ma che garantiscono allo stesso tempo un piatto che non delude.
La ricetta originale prevedeva l’uso del Montasio, della pancetta e dell’uva passa; ho sostituito rispettivamente con Asiago D.O.P. , speck e l’aceto di mele aromatizzato al miele Monari Federzoni .
Ho testato l’aceto di mele aromatizzato al miele Monari Federzoni in diverse ricette con risultati sempre splendidi, l’ultimo la sera della Vigilia per le alici marinate in cui ho sostituito 1:3 l’aceto di mele puro.
E’ una ricetta vecchissima, ma che adoro fare sempre e soprattutto non mi stanco mai di mangiare e in questo caso il piacevole sapore dolce dell’aceto aromatizzato al miele si combina benissimo con l’acidità, sia pur controllata, dell’aceto di mele e il pesce.
Inizio così il nuovo anno, con qualcosa di colorato, allegro come sono state queste feste, ma anche tendente alla leggerezza perché , in compagnia, di stravizi ne ho fatti una marea.
Provate questa inalata di radicchio rosso di Treviso, Asiago D.O.P, aceto di mele e speck e mi darete ragione : appaga la vista, il gusto ed il piacere.

Insalata di radicchio rosso, asiago, aceto di mele e speck
Chiamarla insalata per me è diminuitivo, perchè dai diciamocelo è un piatto completo e appetitoso e bellissimo da vedere!!! Un abbraccio e buon anno, a presto Manu
Grazie Manu :*! Buon Anno a te
Sapori pazzeschi!! Complimenti, ottima insalata!
il colore meraviglioso lo rende molto invitante
Grazie mille Silvia, grazie per esserti fermata nella mia cucina .
A prestissimo
Una proposta moooolto invitante! ^_^ Adoro il radicchio e adoro l’asiago.. se poi il tutto è aromatizzato con l’aceto di mele… beh, ancora più buono
Brava Laura, un abbraccio grande <3
Un abbraccio a te Vale :*