insalata di radicchio rosso

Insalata di Radicchio rosso di Treviso , Asiago D.O.P. , aceto di mele e speck

L’ insalata di Radicchio rosso di Treviso, Asiago D.O.P, aceto di mele e speck  è un’insalata colorata, croccante dolce e piccante allo stesso tempo

Lo spunto della ricetta nasce da un libro che adoro ” Semplicemente Crudo”  e che racchiude un’infinità di proposte da offrire senza cottura ma che garantiscono allo stesso tempo un piatto che non delude.

La ricetta originale prevedeva l’uso del Montasio, della pancetta e dell’uva passa; ho sostituito rispettivamente con Asiago D.O.P. , speck e l’aceto di mele aromatizzato al miele  Monari Federzoni .

Ho testato l’aceto di mele aromatizzato al miele Monari Federzoni in diverse ricette con risultati sempre splendidi, l’ultimo la sera della Vigilia per le alici marinate  in cui ho sostituito 1:3 l’aceto di mele puro.
E’ una ricetta vecchissima, ma che adoro fare sempre e soprattutto non mi stanco mai di mangiare e in questo caso il piacevole sapore dolce dell’aceto aromatizzato al miele si combina benissimo con l’acidità, sia pur controllata, dell’aceto di mele e il pesce.

Inizio così il nuovo anno, con qualcosa di colorato, allegro come sono state queste feste, ma anche tendente alla leggerezza perché , in compagnia, di stravizi ne ho fatti una marea.

Provate questa inalata di radicchio rosso di Treviso, Asiago D.O.P, aceto di mele e speck e mi darete ragione : appaga la vista, il gusto ed il piacere.

radicchio rosso asiago e aceto di mele

Insalata di radicchio rosso, asiago, aceto di mele e speck

Insalata di radicchio rosso, asiago, aceto di mele e speck

Valutazione della ricetta

  • (5 /5)
  • 1 rating

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
caponata di melanzane
Caponata di melanzane

Faccio la...

la ricetta dei muffin cocco e limone
Muffin cocco e limone

Mi sento...

Chiudi