Insalata di peperoni e pomodori

insalata di peperoni e pomodori

Insalata di peperoni e pomodori

Insalata di peperoni e pomodori per portare ancora in tavola questa lunga estate che non se ne vuole andare.
E qui davvero i profumi ci sono tutti: pomodori, peperoni e basilico. Per fortuna i pomodori sono ancora saporiti e godeteveli in questa spaziale insalata di peperoni e pomodori.

E se temete di non digerire i peperoni bastano davvero semplicissime accortezze: togliere la buccia, eliminare i filamenti e semi interni.
Nell’insalata di peperoni e pomodori i peperoni sono abbrustoliti sul fuoco per poi spellati , una volta pronti basta pulire accuratamente l’interno.
Non buttate l’acqua che butteranno mentre li fate raffreddare, se l’aggiungete al condimento il sapore sarà al top!

Facilissima, l’insalata di peperoni e pomodori si prepara in un attimo e più sta più è buona. Fresca, profumata e intensa. Aceto, aglio e tanto basilico la impreziosiscono.
Se non vi piace l’aglio avete due possibilità: non metterlo 😉 oppure preparare prima l’olio all’aglio e poi eliminare l’aglio.
Questa seconda è una valida alternativa: sbucciate l’aglio, dividetelo in due, eliminate l’anima e mettetelo in un bicchierino con l’olio extravergine di oliva. 30 secondi alla massima potenza nel forno a microonde e ….voilà! L’olio all’aglio è pronto. Eliminate l’aglio, fate raffreddare l’olio e usatelo per preparare il condimento di questa freschissima insalata di peperoni e pomodori.

Mentre la preparavo – a me serviva proprio come contorno – riflettevo che, con l’aggiunta di formaggio (feta greca?) e di olive, l’insalata di peroni e pomodori  diventa un coloratissimo, vivace e saporito secondo piatto. 

Adoro il peperone in tutte le sue declinazioni e portate: trovate tantissime idee per gustarli finché la stagione ce lo concede.
insalata di peperoni e pomodoriSaluteremo l’estate con queste ultime ricette? Chissà ! Intanto godiamocela.

Ispirata da Stagioni di Donna Hay

Valutazione della ricetta

  • (4.5 /5)
  • 1 rating

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
torta all'arancia senza uovo e...senza burro
Torta all’arancia senza uovo e…senza burro

Ebbene, è...

Zuppa d'orzo e cavolfiore - Ricetta su Semplicemente Cucinando
Zuppa d’orzo e cavolfiore

Ogni volta...

Chiudi