Insalata di gamberi e tonno in delicatissima salsa:

pronta in un attimo!

La ricetta dell'insalata di gamberi e tonno

Insalata di gamberi e tonno

Ho preparato questa insalata di gamberi e tonno una sera al mare, quando di cucinare non avevo la minima voglia, aggiungendo ingredienti a caso.
Bene, il risultato mi è talmente piaciuto che ve la lascio.  L’insalata di gamberi e tonno è perfetta come secondo piatto se abbondate in gamberi e tonno.
La immagino però altrettanto invogliante da servire come antipasto o di accompagnamento ad un aperitivo magari in un bicchierino o vaschetta.
Gamberi rigorosamente freschi mi sentirei di dire perché il gusto è tutto lì. Se non sanno di nulla, il risultato non saprà di nulla.

Tonno in scatola di buona qualità ed una salsina allo yogurt arricchita ed ammorbidita da un filo di olio extravergine di oliva e rinfrescata dal succo di limone.
Qualche croccante tocchetto di pane bruscato e… E’ tutto qua! Ma vi garantisco che l’insalata di gamberi e tonno  è piacevolissima. Ogni sapore esce e si distingue, ma si amalgama agli altri.

Tempo di cottura quello dei gamberi, 5 minuti. Abbiate solo la piccola accortezza, nel pulire i gamberi di eliminare il budello nero all’interno.
Se pensate di cuocere completamente sgusciati i gamberi è molto semplice: basterà incidere leggermente in lunghezza il dorso del gambero e il budello verrà via molto facilmente.
Se, viceversa, lessate i gamberi con il carapace (senza testa) allora dovrete “sfilare” con delicatezza il budello tirandolo via con l’aiuto della punta di un coltellino.
Io normalmente preferisco lessare i gamberi con il carapace e poi, come per questa insalata, sgusciarli una volta cotti. Sarebbe davvero molto scomodo obbligare a sgusciare i gamberi in mezzo all’insalata.

insalata di gamberi e tonno in salsa delicatissima

Condite l’insalata di gamberi e tonno solo al momento di servirla, o 5 minuti prima ma non di più. Perderebbe di quella bella consistenza che la caratterizza.

Valutazione della ricetta

  • (5 /5)
  • 1 rating

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
spaghettoni con asparagi in crema di pachino
Spaghettoni con asparagi in crema di pachino

Dopo giorni...

insalata di rughetta e ananas
Insalata di rughetta e ananas con cena a domicilio

Due ingredienti...

Chiudi