Aggiornato il 15 Gennaio 2019 da Lalla
Insalata di cavolo rosso o di cavolo cappuccio rosso è un contorno colorato, nutriente sano che, se vero che si prepara in 5 minuti di orologio, vero anche che da un sacco di soddisfazioni.
Sono solita cuocere in padella il cavolo cappuccio, nelle varietà bianco e rosso, con aglio olio e peperoncino; oggi, invece, dopo una chiacchierata con la signora del mercato, l’ho fatto crudo e condito come si condiscono a Roma le puntarelle.
Curiosità
Per lavare l’insalata uso orami da tempo il lava insalata, ma fino a non molto tempo fa per riuscire a “sgrullarla” dall’acqua raccoglievo le foglie in uno strofinaccio pulito, afferravo poi i quattro angoli in modo da farne un piccolo fardello e, con movimenti veloci avanti ed indietro del braccio, lo sbattevo un po’….lo strofinaccio assorbiva così l’acqua. [
Ottima idea!!! un accostamento di sapori molto invitante, ricorda un pò il condimento delle puntarelle, gustoso e invitante!!!
Mammamia che colore bellissimo!!!!!
che bello il colore del cavolo cappuccio! Anche io lo faccio spesso marinato a crudo con zucchero acqua e aceto
che colori e che sapori…. quelli che amo… freschi anche d’inverno! ne preparo spesso… favolosa l’idea del cavolo rosso… ne ho preparata una proprio oggi… ma con ingredienti diversi… un abbraccio tesoro:*
sarei curiosa di conoscere i tuoi ingredienti 😉 , di certo piacevoli.
Ottimo contorno!!! Da provare 🙂
Un abbraccio