Il pancarrè o pane in cassetta con li.co.li.

il pancarrè o pane in cassetta con li.co.li

Il pancarrè o pane in cassetta con li.co.li.

Si inizia a riaccendere il forno dopo la lunga pausa estiva, ho rivitalizzato il mio li.co.li. dormiente e per scaldare i motori sono partita da il pancarrè o pane in cassetta con li.co.li . In verità siamo in uno di quegli anni in cui le famose “ottobrate romane” stanno dando il meglio , ma la mattina e la sera si sta bene e la temperatura può essere compatibile con il forno acceso anche per il pane o la pizza.
Il più semplice forse dei lievitati, un classico dei lievitati, un classico a colazione, il pancarrè è ottimo anche per uno spuntino salato e se fatto in casa è ancora più buono.
Ricordo di aver imparato  a fare il pancarrè ad una lezione di Sabrina alla quale partecipai proprio per avvicinarmi ai lievitati, quegli sconosciuti che allora, forse 2 anni fa e passa, ancora non mi avevano conquistata ed affascinata.
Sino al mese scorso non avevo mai pensato di farlo io in casa nonostante, di spuntini salati con il pane in cassetta comprato io ne faccia davvero spesso ; in effetti ho preparato il pancarrè  forse già il mese scorso, quando avevo trovato il finocchietto selvatico ed un avanzino di quel finocchietto l’ ho messo nell’impasto.   La ricetta è presa dal libro di A. Scialdone che in verità usa la pasta madre al 50% e che ho sempre riadatto al mio li.co.li. senza mai esserne delusa .

 il pancarrè o pane in cassetta con li.co.li la ricetta homemade

Valutazione della ricetta

  • (5 /5)
  • 1 rating

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
le tigelle - la ricetta di semplicemente cucinando
Le tigelle

Le tigelle...

ciambello bicolore
Ciambellone marmorizzato o bicolore

Classicissimo ma...

Chiudi