Il fumetto di pesce

fumetto di pesce

Il fumetto di pesce

Il fumetto di pesce appartiene a quelle preparazioni basi della cucina genericamente detti fondi veri: preparazione precostituita che serve alla creazione di salse, per arricchire i fondi di cottura o per entrare, in piccola quantità, a far parte di un condimento.
I fondi di cottura sono invece le parti grasse o liquide, speziate o non, aggiunte o meno di verdure che servono alla cottura in umido,in stufato, in stracotto di carne, pesce e verdure.
Spesso i fondi di cottura entrano a far parte poi della salsa di accompagnamento del piatto in cui è stato cotto l’alimento.
Quando si parla di “fondo“si intende il fondo del primo tipo, mentre per indicare i secondi si usa il termine “fondo di cottura”.

Il fumetto di pesce è una preparazione di estrema semplicità che tutti noi, se amiamo  pesce, dovremmo sempre avere a disposizione nel congelatore: insaporisce ed arricchisce tantissimi piatti di pesce. 

Si prepara davvero in pochi minuti, non richiede particolari attenzioni se non il richiedere al vostro pescivendolo le teste, le lische e gli scarti o del pesce che state comprando o qualcuno che loro hanno di certo.  Ottimi gli scarti di cernia, rombo, gallinella, orate e branzini.

Differenza fra fumetto e brodo di pesce: 
a differenza del fumetto, nel preparare il brodo di pesce, verdure e lische vanno aggiunte in acqua fredda e, una volta raggiunto il bollore, lasciate andare senza fare restringere come per il fumetto.
Dal sapore decisamente più delicato.

Valutazione della ricetta

  • (0 /5)
  • 0 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
tortiglioni ai funghi porcini crudi
Tortiglioni ai funghi porcini crudi

I tortiglioni...

faraona ripiena con vellutata al tartufo
Faraona ripiena con vellutata al tartufo per l’MTC

Non capita...

Chiudi