Il fumetto di pesce

fumetto di pesce

Il fumetto di pesce

Il fumetto di pesce appartiene a quelle preparazioni basi della cucina genericamente detti fondi veri: preparazione precostituita che serve alla creazione di salse, per arricchire i fondi di cottura o per entrare, in piccola quantità, a far parte di un condimento.
I fondi di cottura sono invece le parti grasse o liquide, speziate o non, aggiunte o meno di verdure che servono alla cottura in umido,in stufato, in stracotto di carne, pesce e verdure.
Spesso i fondi di cottura entrano a far parte poi della salsa di accompagnamento del piatto in cui è stato cotto l’alimento.
Quando si parla di “fondo“si intende il fondo del primo tipo, mentre per indicare i secondi si usa il termine “fondo di cottura”.

Il fumetto di pesce è una preparazione di estrema semplicità che tutti noi, se amiamo  pesce, dovremmo sempre avere a disposizione nel congelatore: insaporisce ed arricchisce tantissimi piatti di pesce. 

Si prepara davvero in pochi minuti, non richiede particolari attenzioni se non il richiedere al vostro pescivendolo le teste, le lische e gli scarti o del pesce che state comprando o qualcuno che loro hanno di certo.  Ottimi gli scarti di cernia, rombo, gallinella, orate e branzini.

Differenza fra fumetto e brodo di pesce: 
a differenza del fumetto, nel preparare il brodo di pesce, verdure e lische vanno aggiunte in acqua fredda e, una volta raggiunto il bollore, lasciate andare senza fare restringere come per il fumetto.
Dal sapore decisamente più delicato.

Valutazione della ricetta

  • (0 /5)
  • 0 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
rotolini di salmone ai semi di sesamo
Rotolini di salmone ai semi di sesamo

Tanto lungo...

penne al pesto di frutta secca
Penne al pesto di frutta secca

Non è...

Chiudi