Faraona ripiena con vellutata al tartufo per l’MTC

faraona ripiena con vellutata al tartufo

Faraona ripiena con vellutata al tartufo per l’MTC

Non capita tutti i giorni di fare la faraona  ripiena con vellutata al tartufo, ne sono perfettamente cosciente, ma quando entra in gioco la sfida del MTChallenge  può succedere di tutto e può capitare di tutto.  E allora decidi che è giunto il momento di giocare seriamente in cucina  e preparare una ricetta che ti mette alla prova su tanti fronti: disossare il volatile in primis – molto più facile lasciare il compito al macellaio – dedicarti alla preparazione di un fondo – non potevo non sfruttare le ossa e gli scarti per preparare la base della salsa – e pensare poi a come usare quel fondo che finalmente occupava uno spazio nel mio frigorifero. E finchè non ti ci metti non ti rendi conto di quanta soddisfazione resta poi quando porti a tavola il tuo volatile ripieno completo di salsa e di contorno.
Tutto merito di Patrizia di Andante con Gusto che per questa  sfida n° 51 del MTChallenge ha proposto la ricetta del pollo ripieno  completa di disosso, salsa di accompagno e contorno; massima libertà nella scelta del volatile, massima libertà nel tipo di ripieno, massima libertà nel tipo di salsa e di contorno per accompagnare il volatile. Che volere di più ;-)?

Il tutorial  che Patrizia ha fatto per disossare il pollo è talmente preciso che non ho davvero incontrato il minimo ostacolo e, se deciderete di togliervi questa soddisfazione, andate tranquilli, vi prende per mano in ogni singolo passaggio. Vogliamo parlare poi di come ricucire il tutto una volta riempita la faraona? Uno spasso incredibile 😉 ! Niente filo di seta, niente mega ago…ho cucito con una semplicità disarmante con il filo per imbastire ed un ago normalissimo. E così…anche la prova del cucito è stata superata.

Ecco, decidere il come poi cucinare la faraona, mi è costato qualche riflessione in più soprattutto perché mi sembrava di andare un tantino alla cieca con i tempi e modo di cottura e non volevo complicarmi troppo la vita. Alla fine mi è uscita così : faraona ripiena con vellutata tartufata e purè di sedano rapa e patate.
Perfettamente cotta, tremendamente morbida, affatto asciutta e magicamente profumata al tartufo.

Pochi ingredienti, ma il piatto è riuscito decisamente equilibrato e gustoso: carne di vitella macinata, sedano, carota e un pò di crema al tartufo bianco per il ripieno; fondo bianco e sempre la crema al tartufo per la vellutata.
Ci ho provato a cercare il tartufo …mi sarei accontentata anche di quello nero, ma al secondo  fallimento mi sono arresa ricordandomi di quel vasetto di crema di tartufo bianco che avevo a casa.

faraona ripiena con vellutata al tartufo

Fateci un pensierino sopra ….la faraona ripiena con vellutata al tartufo potrebbe essere un ottimo piatto per le imminenti Feste  

Partecipo alla sfida del MTC  “Il pollo ripieno”

La ricetta della faraona ripiena con vellutata al tartufo per la sfida 51 de MTC

Valutazione della ricetta

  • (4.8 /5)
  • 7 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
Spaghettine integrali gorgonzola noci e pere
Spaghettine integrali gorgonzola, pera e cannella

Spaghettine integrali...

torta alle mandorle e pere
Torta alle mandorle e pere

E da...

Chiudi