Fagioli all’uccelletto: ricetta tipica toscana

la ricetta tipica toscana dei fagioli all'uccelletto

Fagioli all’uccelletto: ricetta tipica toscana

I fagioli all’uccelletto sono un piatto tipico toscano, semplice, rustico e tanto tanto saporito.

Può costituire da solo un secondo piatto sano e salutare, ma nella tradizione toscana spesso e volentieri fa da accompagnamento alla trippa in umido o alle salsicce.
Pochi e sani ingredienti: fagioli rigorosamente cannellini, pomodoro fresco o,  fuori stagione, pomodori pelati – passata, tanta salvia, olio extravergine di oliva e pepe.
La mia mamma, da sempre, aggiungeva anche uno spicchio d’aglio e, devo dire, non ci sta affatto male.
La ricetta è davvero semplicissima, gli ingredienti la fanno da padrona. Occorre solo il tempo per lessare i fagioli quando secchi.
Un piatto adatto senz’altro all’inverno, ma vi garantisco che fino a primavera inoltrata è perfetto e vi permette di usare i pomodori freschi che indubbiamente regalano quel quid in più.

I fagioli all’uccelletto richiedono i cannellini secchi o freschi e, se proprio il tempo di lessare i fagioli non c’è, ricorrete a quelli in scatola opportunamente scolati e poi ripassati, come da ricetta.
Unica conditio sin qua non per la perfetta resa del piatto i fagioli, a cottura ultimata non devono risultare sfatti, sbucciati e collosi.
Scegliete pertanto una buona qualità di fagioli. Ne vale davvero la pena! Ne mangerei a cucchiaiate e senza limiti. E sono buoni anche tiepidi.

Perchè all’uccelletto?  L’Artusi ne il suo “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” intitola la ricetta “Fagiuoli a guisa d’uccellini” rimarcando che in alcune trattorie toscane li ha sentiti chiamare fagiuoli all’uccelletto.
C’è chi ritiene derivasse dal fatto che i toscani li chiamassero “fagioli all’uccelletto scappato” perchè piatto povero e con il tempo il nome fu abbreviato.

fagioli all'uccelletto: ricetta tipica toscana
Un piatto, i fagioli all’uccelletto,  che sa di genuino, che profuma di salvia – non può mancare – e che induce, alla fine, a fare scarpetta.

Accompagnato da un piatto di insalata, il pane e  la frutta diventa cena gustosa, saporita e tanto comfort food

E se scegliete di preparare i fagioli all’uccelletto con i fagioli in scatola, in 20 minuti il piatto è pronto e senza alcuna preparazione preliminare.

 

Print Friendly, PDF & Email

Valutazione della ricetta

  • (4.8 /5)
  • 2 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....