Aggiornato il 23 Febbraio 2015 da Lalla
Elicoidali mantecati con cannolicchi e pecorino è un primo piatto di pesce che mi convince sempre più che mangerei tutti i giorni in estate, sono freschi, invitanti e la preparazione è sempre appagante senza essere affatto una ricetta complicata : il pesce sa di suo.
Il primo piatto di elicoidali mantecati con cannolicchi e pecorino si prepara davvero in pochi minuti, il tempo di cottura della pasta, purché che vi facciate pulire il pesce dal pescivendolo e la mantecatura finale con il pecorino vi garantisco che ci sta benissimo. Spesso, e anche questa volta è stato così, vado a mille e anche aspettare il mio turno perché il pesce mi sia pulito dal pescivendolo mi pesa e preferisco perdere quei minuti pulendolo da sola.
Il sapore dei cannolicchi è una via di mezzo fra i calamari ed i totani, leggermente più intenso dei calamari ma meno dei totani ed il pecorino lo completa.
Mamma che buona Laura!!
Ultimamente prediligo i piatti a base di pesce quindi ti assicuro che proverò prestissimo la tua ricetta!!
Un caro abbraccio e buona serata
Carmen
Ciao Carmen…provala e dimmi, è sorprendentemente buono l’accostamento.
Buon fine settimana carissima!
che bellissima proposta lalla!
grazie Elena !!
Buon we :*
Lalla carissima con i primi di pesce mi inviti a nozze… anch’io preparerei solo quelli… e pensa che io cannolicchi li mangiavo crudi, appena pescati con una spruzzata di limone… bei tempi, bei ricordi… speciale l’abbinamento con il pecorino e il formato di pasta che hai scelto:* ti abbraccio:)
cosa darei per poter mangiare anche io i cannolicchi crudi spruzzati semplicemente di limone. quella genuinità e soprattutto spensieratezza che non esiste più.
Un bacio :*
Credo proprio che questa tua proposta sia nelle mie corde. A me piace molto l’accostamento con il pecorino…. La prima volta cozze e pecorino di pienza, poi con il romano…. Adesso ci voglio provare i cannolicchi!!! Bacio
si anch’io vivrei di solo pesce per quanto mi piace, hai ragione, spesso si pensa che sia complicato preparare il pesce, per me invece è la cosa più semplice!
ottimo piatto con i cannolicchi!
un bacione cara
Meno male che che la pensi come come me ;-).
Grazie carissima !