El ceviche o branzino marinato

El ceviche o branzino marinato

El ceviche o branzino marinato

El ceviche o branzino marinato è un altro piatto tipico peruviano e, se nella sua semplicità sembra dal gusto molto simile al nostro carpaccio di spigola, in realtà la presenza del lime, di una buona quantità di cipolla rossa con cui lo si lascia marinare e del piccantissimo peperoncino l’aji, lo rende particolarmente diverso e saporito.
In Perù si usa preparare con la corvina, pesce dalle carni delicate e tenere, molto simile alla nostra spigola – in verità ho sentito nominare spesso la corvina anche qui in Italia, come se fosse un pesce del nostro Mediterraneo, ma…a me non è mai capitato d trovarla sui banconi della pescheria.
Il piatto di per se è facilissimo ma devono essere rispettate alcune regole fondamentali: il pesce deve essere freschissimo, non sostituire il lime con il limone – oramai si trova anche nei supermercati – e fare marinare il pesce insieme alla cipolla; non nascondo che il sapore dell’aji è particolare, ma…davvero non è facile trovarlo e con il nostro peperoncino tutto sommato nn è male.

Vi lascio un filmato che ho trovato su youtube, un’intervista ad uno chef peruviano proprio su questo piatto: è tutta in spagnolo, lo so, ma si capisce abbastanza facilmente; non lascia ovviamente nessuna ricetta :-), ma spiega, in modo semplice le caratteristiche degli ingredienti principali. Divertitevi, è carino !

Valutazione della ricetta

  • (0 /5)
  • 0 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
polpette al sugo con la OllasGm
Polpette al sugo con la Ollas GM

Oggi facciamo...

confettura di fichi
Confettura di fichi

Per la...

Chiudi