dacquoise al lime - la ricetta su Semplicemente Cucinando

Dacquoise al lime

La dacquoise al lime…che nome tondo, importante per una ricetta dolce che di per se non è affatto difficile, richiede solo tanta precisione e, se è riuscito a me che sono notoriamente una ribelle in cucina, riesce davvero facilmente. Solo il nome ha attirato la mia attenzione e scoprire poi un procedimento tutto sommato semplice ha fatto il resto.
Due dischi di simil meringa – la dacquoise appunto, la cui consistenza è una via di mezzo fra la meringa e i macarons – alle mandorle e nocciole che racchiudono, conferendole una croccantezza raffinatissima, una sofficissima mousse al limone giallo e lime (la ricetta prevedeva limone giallo e verde, quest’ultimo ancora fuori stagione).
E perché dacquoise? Perchè originario di Dax, nel sud- est della Francia  i cui abitanti erano appunto chiamati dacquoise; in Francia è anche chiamato “palois” come gli abitanti di Pau.
Un dolce adattissimo anche ai celiaci data la totale assenza di farina che vuoi per la sua delicatezza, vuoi per il suo ripieno di lamponi… mi è sembrato adatto da preparare ed offrire virtualmente alla mia mamma.

ricetta della dacquoise al lime

Ricetta della Dacquoise al lime da “Patisserie” di C. Felder

Ho completato con dei petali di rosa cristallizzati: 
scegliete una belle rosa e staccatene delicatamente i petali.
Battete leggermente un albume e, con l’aiuto di pennello, spennellate la superficie dei petali con uno strato piuttosto sottile ed omogeneo.
Passate i petali nello zucchero sbattendoli delicatamente per eliminarne l’eccesso.
Disponete i petali di  rosa su di un foglio di carta forno e lasciateli seccare in ambiente caldo ma aperto per almeno 12 ore.

rosa cristallizzata - come fare i petali di rosa cristallizzati

 

Ricetta della dacquoise al lime su semplicemente cucinando

Valutazione della ricetta

  • (0 /5)
  • 0 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
riso acquerello nella ricetta Risotto ai funghi porcini su velo di caprino e granella di noci
Risotto ai funghi porcini su velo di caprino e granella di noci

Risotto ai...

Panini ai quattro sapori
Panini ai quattro sapori

Ho preso...

Chiudi