crumble di mele e frutta secca

Crumble di mele con fiocchi di avena e frutta secca

Non esiste dessert più buono, leggero, appagante e facile facilissimo del crumble di mele.
Oggi ve ne propongo una versione un pò più croccante e nutriente: il crumble di mele con fiocchi di avena e frutta secca.

La ricetta del crumble di mele non solo è facilissima, ma anche velocissima e se servite il dolce tiepido sarà ancora più buono!
No, non manca il classico crumble farina e burro e zucchero, ci aggiungiamo solo qualche fiocco di avena e frutta secca a piacere per avere un top ancora più gustoso.

Una versione di crumble di mele in cui le diverse consistenze la fanno da padrona: una parte di mele è frullata e l’altra metà ridotta a pezzetti; aggiungiamo qualche mirtillo rosso nel composto e creiamo la copertura croccante con qualche pezzetto di frutta secca. Per me oggi, nocciole e arachidi, ma va benissimo qualsiasi tipo di frutta secca che avete a casa o che preferite.

Ultimo ma non ultimo la scelta dello zucchero: ho messo zucchero demerara che regala al crumble quei suoi caratteristici colore, sapore e aroma. E… ⇒ impedisce al burro di fondersi con la farina.

Scegliete, se possibile, mele bio così non dovrete preoccuparvi di sbucciarle… il sapore sta tutto nella buccia!

Se proprio non riuscite a resistere alla tentazione servite il crumble di mele con fiocchi di avena e frutta secca con un cucchiaio di panna montata. Il tripudio di bontà è garantito.
Sono sempre per i piatti “sani”,  ma riconosco che qui la panna montata ci va a nozze.

Ho scelto le mele per questo dessert ma potete optare per le pere – magari aggiungendo prima del top croccante qualche goccia di cioccolato – o qualsiasi altro frutto di stagione. Perfetta anche in estate quando ancora ci permettiamo di accendere il forno come in questa versione con le ciliegie . 

Cosa occorre per la ricetta del crumble di mele:
tegame che possa andare in forno o tortiera che vada sul fuoco
taglia mele (per fare prima)
ciotola

Print Friendly, PDF & Email

Valutazione della ricetta

  • (5 /5)
  • 3 ratings

,

Condividi