Crostatine carciofi e provola: sfiziose, leggere e facili!

Crostatine carciofi e provola

Crostatine carciofi e provola: sfiziose, leggere e facili!

Due carciofi nella brocca a mo’ di fiore, la voglia di qualcosa di sfizioso e nascono le crostatine carciofi e provola affumicata.
Facili, veloci, croccanti e sfiziose. Insidiose da matti perchè leggere e saporite, vanno giù che è un piacere, e non vi fermerete dal mangiarne.
La base di pinoli e parmigiano reggiano regala un sapore unico e golosissimo.

Perfette per un antipasto, per un aperitivo o come snack da aggiungere alla cena, le crostatine carciofi e provola meritano il loro spazio fino a che ci sono ancora i carciofi sui banchi del mercato.

Le ho preparate con la pasta brisée  (ovviamente senza zucchero 😉 ) come nella torta di radicchio fatta in casa, ma potete, per accelerare ancora di più la realizzazione, comprare la pasta sfoglia o brisée belle e pronte.

Vi dico però che mentre la pasta brisée riposava in frigo, ho cotto in tegame i carciofi: ci vuole davvero pochissimo e almeno so con cosa l’ho fatta.
Ho cotto  in bianco la pasta brisée per non far asciugare e seccare troppo i carciofi già ripassati in tegame e la scelta è vincente.
I carciofi rimangono morbidi e succosi e il passaggio sotto il grill negli ultimissimi minuti solo per fondere  al  punto giusto la provola.

Ora è tempo di carciofi, ma penso che l’idea sia valida per qualsiasi verdura di qualsiasi stagione; molto simili, infatti le crostatine di peperoni e feta greca molto più estive.
La pasta brisée non è altro che la versione neutra e senza uova della pasta frolla; la sua consistenza si avvicina quindi molto di più a quella della crostata. Friabile e croccante e, forse per questo, la preferisco alla pasta sfoglia moto più untuosa e meno consistente. A vostro gusto quindi l’una o l’altra.

Salvate la ricetta delle crostatine  carciofi e provola per tenere a mente l’idea ed adattarla al vostro gusto e a quello che avete a disposizione.

Note alla ricetta:

ho usato gli stampi da muffins e mi sono venute circa 14 crostatine; ovviamente più saranno grandi le vostre e meno ne ricaverete con la quantità di farina che indico.

Crostatine carciofi e provola

Print Friendly, PDF & Email

Valutazione della ricetta

  • (5 /5)
  • 1 rating

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....