Aggiornato il 27 Agosto 2019 da Lalla
Crema fredda di melanzane affumicate è un antipasto, un finger food fresco e colorato degno delle prime giornate calde. Quel sapore e quel profumo di affumicato delle melanzane scoperti al Boscolo Academy mi sono rimasti nel cuore e oggi ve lo ripropongo con una ricetta decisamente meno impegnativa ed elaborata.
Una dadolata di porro, cipolla fresca di Tropea, zucchine fresche e carote vivacizza e rinfresca l’affumicato della melanzana ed una piccola aggiunta di ricotta lo ammorbidisce.
Servita fredda, in coppette singole, in finger food o ancora su una fetta di pane bruschettato o un crackers la crema fredda di melanzane affumicate è un piacevolissimo stuzzica appetito da accompagnare ad un frizzantino fresco…di quelli che piacciono tanto a me.
Stregata da questa ricetta.. me la sono segnata.. adoro le melanzane e finger food.. trovo sia un’idea davvero sfiziosa e saporita ideale per questo periodo!!!
Ti farò sapere.. (mi sto gustando una per una tutte le ricette che in questi giorni mi sono persa;) )
Bacio..
E se il primo caldo lo salutiamo cosi chissà cosa ci preparerai in piena estate 🙂 Tu ci vizi :))))
Un altro finger food gustosissimo!!!
Buona giornata dolcissima Lalla :*
E’ veramente stuzzicante e molto raffinata, questa cremina. Brava, Laura! Sempre originale!
due volte gustoso questo antipasto, per la comobunazione di sapori e per la bellissima immagine 🙂
aspettavo l’arrivo delle melanzane e questa tua proposta la trovo invitante e pratica da realizzare; ora che il mio barbeque è attivo farò arrostire le melnazane direttamente sulla griglia 🙂
besos
Sally
Le melanzane mi piacciono proprio tanto, ma ultimamente faccio sempre fatica a trovarle buone, mi tirano di quelle soòole al mercato…comunque, a aprte questo, questa crema è davvero interessante, con tanti equilibri di sapori, mi piace un sacco!