Se vi dicessi che la crema di sedano rapa è stato uno dei piatti preparati ad una splendida lezione di cucina con Igles Corelli alla scuola di cucina Les Chefs Blancs, vi allarmereste?
Difficile? Lunga? Elaborata? Complessa?
Rispondo no a tutto. Salvo la tensione nel prepararla sotto l’attento e severo piglio dello chef 😉 . Paura di sbagliare alle stelle 😉 ! Ma lo Chef è attentissimo a spiegare ogni singolo passaggio e scelta.
Oggi a casa, decisamente più rilassante. Gli appunti, presi malamente e di fretta, ricordano tutto di quella lezione. La sua generosità e disponibilità nello spiegare ed insegnare restano impresse.
Solo un po’ di tecnica e di riflessione su come basti poco per rendere un piatto equilibrato al palato e agli occhi.
Vale la pena prepararla. Un primo piatto leggero, gustoso, appagante che ti mette in pace con il mondo. 30 minuti ed è in tavola.
Morbida e saporita in bocca, la crema di sedano rapa vi farà cogliere tutti i suoi profumi e aromi.
La crema di sedano rapa è semplicemente un perfetto equilibrio al palato. Vi conquisterà un cucchiaio dietro l’altro, sempre di più, sempre di più.
Due ingredienti base: sedano rapa e porro. E poi granella di pistacchio o di nocciole, pomodori pachino, panna acida ed erba cipollina per completare e appagare occhi , naso e bocca.
Niente panna, niente latte, niente patate, la crema di sedano rapa e porro è preparata solo con il brodo ottenuto dalla buccia dello stesso sedano. Una tecnica sia per riciclare e non buttare via nulla, sia per ottenere un brodo particolarmente saporito.
La ricetta originale prevede i pomodori confit, io questa volta li ho aggiunti, così tali e quali.
Se non trovate la panna acida, basta aggiungere una spruzzata di limone alla panna comune liquida e voilà, panna acida fatta!
Cosa occorre per fare la crema di sedano rapa:
tegame alto e stretto
setaccio (facoltativo)
frullatore ad immersione
Note:
non avendo fatto i pomodori confit ho decorato con un filo di panna semplice.
Valuta questa ricetta
5 Visitatori Hanno valutato questa ricetta
Valutazione media
Ancora nessun commento.