crema di piselli freschi

Crema di piselli freschi: fresca e leggera!

Volete un piatto velocissimo ma terribilmente appagante? Eccolo: crema di piselli freschi.

Mi sembrava di “sprecare” i piselli riducendoli in crema, si trovano sui banchetti del mercato per così poco tempo che me li sono sempre gustati interi; ed invece devo ricredermi. Certo…la resa non è altissima. 
La crema di piselli freschi è pazzescamente buona, saporita, delicata e fresca. E, inutile sottolinearlo, velocissima e facilissima. 

Mi sono limitata ad invertire la sequenza con cui ho utilizzato gli ingredienti del contorno  di piselli e guanciale.
Al posto del porro ho usato le cipolle rosse fresche – delicate e fresche, ed, anziché soffriggere il guanciale, l’ho aggiunto alla fine per dare croccantezza al boccone.
Potete usare il bacon, la pancetta affumicata; importante che la rendiate croccante passandola in padella antiaderente senza alcuna grasso aggiunto.
Ho completato con qualche fogliolina di timo, ma va benissimo la foglia di menta – un classico con i piselli – o il basilico.
Non ho messo parmigiano, volevo un qualcosa di leggero che mi facesse sentire tutto il profumo dei piselli; potete tranquillamente aggiungerlo per rendere ancora più nutriente il piatto.
Il brodo vegetale sarebbe l’ideale per dare sapore, in mancanza usate anche l’acqua.
Comunque, ora che ci sono le verdure fresche è il momento ideale per preparavi da soli il dado granulare … averlo a disposizione in frigorifero per dare sapore ai vostri piatti è davvero comodo.

E sapete ?La crema di piselli freschi è buonissima anche semplicemente a T ambiente.

crema di piselli freschi

A differenza di altri legumi i piselli freschi, contengono meno amido e sono molto più digeribili rispetto altri legumi.
Pochi grassi, poche calorie rendono i piselli perfetti per diete ipocaloriche. I piselli sono ricchi di ferro, fosforo, calcio e potassio. Non mancano Vitamina A, B1 e C.

Cosa occorre per preparare la crema di piselli: 
tegamino magari a doppio fondo
frullatore ad immersione
padellina antiaderente

 

Print Friendly, PDF & Email

Valutazione della ricetta

  • (5 /5)
  • 1 rating

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....