Conserva di pomodoro

Conserva di pomodoro su Semplicemente Cucinando

Conserva di pomodoro

Anche la conserva di pomodoro è nata domenica scorsa, quando presa dal raptus delle conserve e confetture, ho prodotto tutto il giorno. Complice nello specifico un’amica che mi ha regalato 7 kg di pomodori del suo orto; certo, non ho ricavato pomodoro per tutto l’inverno, ne ho ricavati 16 barattoli fra pomodori interi e passata, ma mi sono divertita un sacco e alla fine questo conta.
L’aver provato mi ha fatto rendere conto che se è vero che per le marmellate non è richiesta alcuna attrezzatura specifica e che anche con 3 o 4 kg di frutta si ricavano diversi barattoli, con i pomodori non è esattamente la stessa cosa.
Bisognerebbe avere kg e kg di pomodori e di conseguenza tegami abbastanza grandi per non perdere ore a sterilizzare. Ma senza perdersi d’animo anche con una normale attrezzatura a “conduzione familiare” si può fare se ci si accontenta della limitata produzione e della soddisfazione di avere prodotto a casa.

Cosa serve:

  • Barattoli sterilizzati ;
  • tegame per sterilizzare;
  • cucchiaio ad hoc ;
  • tegame per cuocere la salsa se la volete anche avere passata.

 

Nulla di complicato se non rispettare una regola fondamentale: sterilizzare.  Nulla di nuovo lo so , ma leggete QUI  il perché .
Potete sterilizzare i barattoli facendoli bollire in acqua per 30 minuti o, per fare prima e sterilizzarne di più contemporaneamente, mettendoli nel forno a 180 gradi per 15 minuti.
Sempre meglio, invece, usare coperchi nuovi.
Una volta riempiti i barattoli dovete poi creare il vuoto all’interno del barattolo stesso per garantirne la perfetta conservazione e qui entra in gioco il famoso tegame che quanto più è grande quanto prima vi permette di fare. Ma andiamo con ordine.

Passata di pomodoro fatta in casa su Semplicemente Cucinando

Barattoli di conserva di pomodoro

Valutazione della ricetta

  • (0 /5)
  • 0 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
pappardelle al cinghiale
Pappardelle al cinghiale

O adesso...

crema broccolo, aceto e aceto balsamico - ricetta di Semplicemente Cucinando
Crema di broccolo, alici e aceto balsamico

Ditemi quello...

Chiudi