Composta di melone

Composta di melone

Composta di melone

Composta di melone e non confettura perchè la percentuale di zucchero che ho usato è piuttosto bassa rispetto alla frutta e perchè la consistenza finale è una morbidissima crema spalmabile.
E’ indubbio che l’estate con tutti i suoi prodotti di stagione invogli a produrre marmellate, confetture e conserve; quest’anno ahimè il caldo straziante ha provato a togliermi la voglia di produrre, ma ancora non ci è riuscito del tutto e faccio la brava formichina che fa le provviste per l’inverno.
Non specifico nella ricetta le quantità dei soli due ingredienti necessari volutamente, pesate il melone a metà cottura e calcolate la metà del peso di zucchero…io ne ho messo anche meno (650 g di melone e neanche 200 g di zucchero).

La composta di melone vi sorprenderà: cremosa, delicata e affatto dolce; la sogno già quest’inverno come accompagnamento a del prosciutto affumicato o prosciutto di Praga.

composta di melone
Preparare la composta di melone è di una semplicità imbarazzante: tempi di cottura ridotti, due soli ingredienti – melone e zucchero – e con minimo rischio di fallire.  

composta di melone

<p style=”text-align: center;”>

Per saperne di più

</p>

Valutazione della ricetta

  • (5 /5)
  • 1 rating

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
alici marinate - la ricetta
Alici Marinate

 Le alici marinate...

melanzane sott'olio
Melanzane sott’olio

Sono andata...

Chiudi