Ciambellone variegato fragola e limone

ciambellone variegato fragola e limone

Ciambellone variegato fragola e limone

La ricetta di un normalissimo ciambellone, aggiunta di polvere di fragole e buccia di limone grattata hanno fatto il ciambellone variegato fragola e limone e…lascio a voi immaginare il profumo che si è sprigionato quando l’ho sfornato e l’aroma che si è sviluppato in bocca all’assaggio…delicatissimo.
Ho ottenuto la polvere di fragola essiccando con l’essiccatore le fragole fresche, ma anche se con tempi un po’ più lunghi, potete ottenere la stessa cosa mettendole nel forno a 40/50° in modalità ventilata e vi garantisco che ne vale la pena; il sapore ed il profumo si concentrano in maniera sorprendente. Una volta ottenuta la polvere di fragola si mantiene benissimo per giorni e giorni chiusa in un barattolo e conservata in frigorifero, pronta per essere utilizzata in qualsiasi momento.
Per il resto la ricetta è quella classica, ho solo sostituito un parte di farina con farina di grano saraceno per dare al ciambellone variegato fragola e limone un che di un po’ più rustico, pieno ed intenso, ma, ovviamente, la scelta è assolutamente personale e potete tranquillamente ometterne l’aggiunta.
Così potete fare lo stesso ciambellone solo con la scorza di limone gratta o solo con la polvere di fragola aggiunta magari di qualche fragola fresca alla fine. Insomma…ampio spazio a qualsiasi fantasia.

polvere di fragola per la ricetta del ciambellone variegato fragola e limone

Ottimo a colazione il ciambellone variegato fragola e limone è adattissimo ad una merenda con una tazza di te o con un succo di frutta, insomma…il ciambellone a casa pronto per essere affettato ci sta sempre bene. 

Valutazione della ricetta

  • (0 /5)
  • 0 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
marmellata di mele
Marmellata di mele

Ho preparato...

confettura agro-dolce di cipolle rosse
Confettura agro-dolce di cipolle rosse

Ancora cipolle...

Chiudi