Chips di cavolo riccio o Kale

chips di cavolo nero

Chips di cavolo riccio o Kale

Avete mai provato le chips di cavolo riccio o kale? Per me questa è stata la prima volta e le propongo a voi.
E’ uno snack goloso, diverso dal solito, croccante, saporito e velocissimo da fare.
Non è il cavolo nero classico toscano a cui tutti siamo abituati, ma il Kale o cavolo riccio. L’ho visto per la prima volta al mercato e mi ci sono fatta tentare. Ne è valsa la pena.

Appartiene alla stessa famiglia del cavolo nero con cui feci un pesto divino, ma ne è una varietà diversa e a quanto pare, ne ho letto e riletto, pieno di proprietà benefiche tanto da essere stato superfood di tendenza. Una miniera di principi salutari e naturali: fonte di Vitamina C, Vitamina K, Vitamina B, betacarotene e micronutrienti quali Calcio, Magnesio, rame, Potassio; attività antiossidante, ipocolesterolemizzante ; una grandissima versatilità in cucina.

Chips di cavolo riccio

Dall’America all’Inghilterra la mania del kale ha spopolato tanto da essere utilizzato da Chef nelle più svariate ricette e da attrici per esaltare le innumerevoli proprietà benefiche, fino a diventare l’ortaggio più consumato in assoluto.
Pare che negli anni ’80, un contadino dell’Oregon – Tim Peters,  si dedicò all’ottenimento di nuove varietà. “Grazie all’impollinazione entomofila, Peters riuscì a svilupparne una varietà rossa. Negli anni a seguire Tim Peters riuscì quindi a creare la famosa varietà “winter red”. Fu proprio la proposta di queste varietà che  ha fatto di quest’ortaggio una moda alimentare.

E le chips di cavolo riccio diventano una tira l’altra magari al momento dell’aperitivo. Si sgretolano con delicatezza in bocca lasciando lentamente quel loro aroma leggermente aspro, ma delicato.  3 ingredienti 3 per fare delle chips di kale gustosissime!

chips di cavolo nero

Una ricetta non ricetta alla fine, ma …un’idea davvero stuzzicante !

Valutazione della ricetta

  • (5 /5)
  • 1 rating

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
biscotti al malto
Biscotti al malto e nocciole

delicati perchè...

pasta in salsa di porro e pancetta
Pasta con salsa ai porri e pancetta

Vi è...

Chiudi