Aggiornato il 27 Agosto 2019 da Lalla
Avete mai provato le chips di cavolo riccio o kale? Per me questa è stata la prima volta e le propongo a voi.
E’ uno snack goloso, diverso dal solito, croccante, saporito e velocissimo da fare.
Non è il cavolo nero classico toscano a cui tutti siamo abituati, ma il Kale o cavolo riccio. L’ho visto per la prima volta al mercato e mi ci sono fatta tentare. Ne è valsa la pena.
Appartiene alla stessa famiglia del cavolo nero con cui feci un pesto divino, ma ne è una varietà diversa e a quanto pare, ne ho letto e riletto, pieno di proprietà benefiche tanto da essere stato superfood di tendenza. Una miniera di principi salutari e naturali: fonte di Vitamina C, Vitamina K, Vitamina B, betacarotene e micronutrienti quali Calcio, Magnesio, rame, Potassio; attività antiossidante, ipocolesterolemizzante ; una grandissima versatilità in cucina.
Dall’America all’Inghilterra la mania del kale ha spopolato tanto da essere utilizzato da Chef nelle più svariate ricette e da attrici per esaltare le innumerevoli proprietà benefiche, fino a diventare l’ortaggio più consumato in assoluto.
Pare che negli anni ’80, un contadino dell’Oregon – Tim Peters, si dedicò all’ottenimento di nuove varietà. “Grazie all’impollinazione entomofila, Peters riuscì a svilupparne una varietà rossa. Negli anni a seguire Tim Peters riuscì quindi a creare la famosa varietà “winter red”. Fu proprio la proposta di queste varietà che ha fatto di quest’ortaggio una moda alimentare.
E le chips di cavolo riccio diventano una tira l’altra magari al momento dell’aperitivo. Si sgretolano con delicatezza in bocca lasciando lentamente quel loro aroma leggermente aspro, ma delicato. 3 ingredienti 3 per fare delle chips di kale gustosissime!
Una ricetta non ricetta alla fine, ma …un’idea davvero stuzzicante !
Valuta questa ricetta
1 Visitatori Hanno valutato questa ricetta
Valutazione media
Ancora nessun commento.