Aggiornato il 30 Dicembre 2021 da Lalla
I carciofi romaneschi sono nel pieno del loro periodo…facciamo i carciofi ripieni e li cuociamo anche con la Olla GM F .
I carciofi romaneschi sono dolci, dalla forma stondata e , se cotti al punto giusto, risultano croccanti e morbidi allo stesso tempo.
Il ripieno che vi propongo è un rapido “impasto”. Pan grattato, qualche oliva nera , qualche cappero, del prezzemolo e mentuccia tritati.
Il tutto ammorbidito con olio extravergine di oliva e completato da sale e pepe. Se vi piace potete aggiungere anche uno o mezzo spicchio d’aglio tritato.
Io preferisco metterlo nel tegame perché lasci si il suo profumo senza essere troppo insistente.
Sentirete al morso come i carciofi ripieni riempiranno di gusto e profumi e come, la loro croccantezza vi regalerà il piacere di morderli.
L’ideale è non pre lessarli, ma riempirli da crudi e poi cuocere tutto insieme: gli aromi e i sapori così si fondono e si integrano.
Scegliete carciofi di buon peso, con le foglie ben aderenti e di colore nitido e brillante.
Potete conservare i carciofi, se non li cuocete appena comprati, in un vaso o brocca con il gambo immerso nell’acqua. Si mantengono così qualche giorno.
Una volta cotti i vostri carciofi ripieni dovranno essere consumati entro un giorno mantenendoli in frigorifero.
Mentre pulite i carciofi, potete mantenere il loro gambo abbastanza lungo e poi cuocerli capovolti nella Olla GM o nel tegame. Proprio come i carciofi alla romana.
Oppure tagliare a filo il gambo in modo che i carciofi stiano dritti nel tegame senza essere capovolti. Ma…non buttate i gambi!
Una volta puliti uniteli al resto nel tegame…sono in assoluto la parte più buona 😉 .
I carciofi ripieni cotti nella Olla GM mantengono tutta la loro morbidezza. Ottimo contorno sia serviti caldi sia a temperatura ambiente !
SalvaSalva
Mi hanno colpito appena li ho visti per quanto sono belli e perchè i carciofi sono tra le verdure che preferisco, con questa farcitura saporita devono essere gustosissimi. Non conoscevo la Olla ho imparato una cosa nuova grazie Laura. Un abbraccio
Grazie Serena!!
Gustosi e morbidi di fatto.
Una bacio grande