Bruschetta alici, stracciatella e bottarga

bruschetta alici stracciatella bottarga

Bruschetta alici, stracciatella e bottarga

Con la bruschetta alici, stracciatella e bottarga scopriamo un altro prodotto Rizzoli Emanuelli: le alici del Mar Cantrabico in olio di oliva.
Conoscete il Mar Cantrabico? …io no 😉 e sono documentata.

Mare oceanico che bagna la costa nord della Spagna.
Essendo un mare di passaggio tra i freddi mari del Nord e quelli temperati tropicali, è un mare ricco di specie vegetali e animali. Questo ha dato origine ad un’industria conserviera molto importante che ha tra i suoi prodotti di punta il tonno e le acciughe, trasformate soprattutto in Cantabria. (Wikipedia) .
Ed è a questi prodotti di punta a cui ha puntato la Rizzoli Emanuelli.
Il gusto intenso, vero, ma il gusto di pesce e di alici e non sapore forte ed invadente.
Non scherzo, non amo in modo particolare le alici assolute, per intenderci, non mangio mai la pizza con le alici, perché trovo il loro il gusto troppo invadente.

Le alici del Mar Cantrabico, sono corpose e appaganti per il palato. Affatto invadenti ma hanno del loro, anche da sole.

alici Mar Cantrabico per la bruschetta alici, stracciatella e bottarga
Ho scelto due prodotti di eccellenza per accompagnare le alici del mar Cantrabico: la stracciatella di Andria  e la bottarga di Orbetello.
Stracciatella di Andria: formaggio fresco tipico Pugliese, a pasta filata ottenuto mediante le fasi della cagliata (latte crudo + caglio), ruttura della cagliata e fuoriuscita del siero.
Successiva filatura con acqua bollente. La pasta filata così ottenuta viene “stracciata” ed immersa nella panna di latte vaccino di ottima qualità.
Bottarga di Orbetello: bottarga di Cefalo, Presidio Slow Food  

Quando il prodotto è eccellente non serve tempo per preparare, se non quello per abbrustolire il pane. Per me, nello specifico, rigorosamente sciapo.
Bruschetta alici, stracciatella e bottarga. Detto e fatto.

alici Mar Cantrabico per la bruschetta alici, stracciatella e bottarga

E’ sempre il momento di una bruschetta, non è mai fuori posto. La bruschetta alici, stracciatella e bottarga è sempre guduriosa. Facile da preparare, facile, facilissimo mangiarla. Una tira l’altra e se appena tiepida con la stracciatella che fila ancora meglio. 

Sono stata parca ;-), 8 bruschette di mezza fetta di pane per 4 persone…non bastano, garantito.

Valutazione della ricetta

  • (5 /5)
  • 1 rating

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
confettura di albicocche e vaniglia
Confettura di albicocche e vaniglia

La consistenza,...

Panini ai quattro sapori
Panini ai quattro sapori

Ho preso...

Chiudi