E facciamolo questo peccatuccio di gola per questa Pasqua 😉 ! La brioche agli agrumi oltre ad essere buona e soffice può diventare anche un anello a treccia  da usare come segna posto, centro tavola o semplicemente colorare e decorare la tavola del giorno di Pasqua. E se poi proprio avanzano vanno benissimo per il pranzo al sacco di Pasquetta e se invece vi viene voglia di farle dopo Pasqua basta non mettere l’uovo di cioccolato colorato e rimane la sofficissima brioche.
Ho preso la ricetta base della pasta brioche da “Peccati di gola” di Luca Montersino, ho solo aggiunto la scorza grattata di un limone e di un arancio e decorato con qualche zuccherino e tenuto conto dei suoi suggerimenti:
usare un farina ad elevato contenuto proteico (W 300 – proteine 13%)  per garantire l’elasticità necessaria all’impasto;
l’aggiunta del miele ha la funzione non solo di dolcificante, ma anche come nutrimento  del lievito e la colorazione dell’impasto durante la cottura;
la macerazione degli aromi per alcune ore prima di essere aggiunto all’impasto, garantisce una profumazione molto più intensa;
l‘aggiunta del sale regala sapore alla pasta, ma rallenta e regola il processo di lievitazione; maggiore sarà il tempo di lievitazione, maggiore sarà la sua digeribilità .
Nella ricetta sono previsti 15 g di lievito di birra per 1/2 kg di farina, io ho sostituito con 100 g di li.co.li.Â
Interessante questa ricetta !! però non mi è chiaro il consiglio della macerazione degli aromi.
Cosa intendi? In che modo vanno macerati?
Grazie ! alla prossima
Ciao Elvira,
hai ragione, forse non sono stata molto chiara.
Intendevo dire che viene molto più profumata se riunisci il rum, le scorze degli agrumi e la vaniglia in una ciotolina e li lasci così per qualche ora a “macerare”.
Grazie a te e….se decidi di provare, fammi sapere.
buon pomeriggio!
Grazie mille ! ti faccio sapere
Buon pomeriggio anche a te
Ciao Lalla, fatte ! Sono venute soffici e leggere. Mi spiace non riesca a fartele vedere e soprattutto assaggiare per darmi un tuo parere.
Grazie ancora
Ciao Elvira ;-)!
felice che ti abbiano soddisfatta e soprattutto grazie di avermi dato un tuo feedback.
Già …questo è il reale limite del virtuale.
Grazie ancora e buon pomeriggio!
Bacio
Una bellissima idea trasformare una brioche in un dolce pasquale. Chissà quanto sono buone queste briochine agli agrumi…
Tantissimi Auguri di Buona Pasqua!
Tanti Auguri e Buona Pasqua anche a te Ilaria :* :* !!
Grazie mille!