bisque di crostacei

Bisque di crostacei: un concentrato di aroma in pochi passaggi

La bisque di crostacei è una preparazione base che ci permette di utilizzare gli scarti di scampi, gamberi, mazzancolle  e così via per creare un concentrato di sapore e aroma da utilizzare in mille ed una occasione.

Quando vi capita di cucinare i crostacei non buttate via teste e carapaci! Utilizzateli per prepararne una bisque che poi surgelerete ad esempio, negli stampi per il ghiaccio.
Avrete così a portata di mano quel cubetto da aggiungere ad un risotto, ad un piatto di pasta per regalare loro un quid in più.
Esattamente come usate il dado vegetale con la differenza che in questo caso  si tratta di un dado sano e gustoso di cui conoscete perfettamente gli ingredienti.

La bisque di crostacei è  una ricetta del riciclo, fatta di ingredienti semplici, di facilissima esecuzione, che regala un concentrato ed intenso sapore per i vostri piatti.
Siano non solo piatti di pesce, ma qualsiasi piatto in cui quella nota in più di pesce dia loro aroma e profumo.

Pochi gli ingredienti, pochissimi e semplicissimi i passaggi per preparare la bisque di gamberi: – carote, cipolle, pomodorini, teste e carapaci di crostacei – per ottenere in pochi ml di brodo l’essenza del sapore e dell’aroma di pesce.
Ci vuole un pò di tempo a disposizione, vero, ma regalatevelo o ritagliatevelo, non ve ne pentirete.
Stufate le verdure in un filo fi olio extravergine di oliva;

 

base per preparare la bisque di crostacei
Aggiungete gli scarti di crostacei e fateli insaporire sul fondo di verdure.
Allungate fino a coprire il tutto con acqua e cuocete, dal bollore, per 30′.
Filtrate attraverso un colino a maglie strette, meglio ancora se avete il colino chinoise,  premendo bene il fondo con un cucchiaio per raccogliere il più possibile di quella polpa saporitissima.
Se non avete in mente di utilizzarla subito, lasciatela raffreddare, versatela negli contenitori per fare il  ghiaccio e mettete nel congelatore.
Quando sarà perfettamente congelata, trasferite i cubetti in un sacchetto per surgelati. All’occasione, quel tocco di aroma, è pronto per essere utilizzato.

bisque di crostacei

Vi lascio alla ricetta precisa da salvare e tenete sempre a mente 😉 . In questo caso ho fatto la bisque di gamberi.

Print Friendly, PDF & Email

Valutazione della ricetta

  • (0 /5)
  • 0 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....