Biscotti al malto e nocciole

biscotti al malto

Biscotti al malto e nocciole

Me lo sono andato a cercare il malto!  Ho trovato questa ricetta di biscotti al malto e nocciole che mi ha ispirata tantissimo,  li ho fatti modificando qualcosa rispetto all’originale e sono buonissimi e friabilissimi, leggeri e piacevoli.

Non sono abituata a mangiare biscotti, ma ne adoro uno di numero la mattina insieme al primo caffè della giornata, appena sveglia; lo mangio puntualmente tutte le mattine da quando ero ragazza…le buone abitudini non si perdono mai :-).

La ricetta originale prevedeva l’uso delle mandorle, ma a me non piacciono per cui le ho sostituite con le nocciole e con le nocciole ho preparato come prima cosa la crema: in un tegamino ho amalgamato 50 cc di latte  con 1 cucchiaio di farina tipo “00”, messo su fuoco mescolando bene con una frusta; ho aggiunto 1 cucchiaio di malto e le nocciole tritate finemente e, mantenendo la fiamma bassa, cotto sino ad una consistenza cremosa a velare un cucchiaio.

biscotti malto e nocciole

Una curiosità

Ho letto che per conservare meglio i biscotti vanno tenuti in una scatola di latta o nel vetro e ok!, questo lo sapevo, ma con l’aggiunta di una zolletta di zucchero che assorbe l’umidità e questo non lo sapevo.

biscotti malto e nocciole

13

Valutazione della ricetta

  • (0 /5)
  • 0 ratings

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
sablés al cioccolato - La ricetta
Sablés al cioccolato

Su Leçons de Confitures...era...

Pasta tonno arancia e erba cipollina

Dopo l'antipasto...

Chiudi