Fetta di babà agli agrumi - La ricetta

Babà agli agrumi per l’ MTC

Sono anni che mangio il babà fatto da una napoletana D.O.C. , non esiste cena organizzata con il solito gruppo di amici, in cui ognuno di noi prepara qualcosa, che lei – Teresa – non porti il suo babà.
Sontuoso, bello da morire, trionfante quando arriva in tavola guarnito con sola panna e buono da morire, sofficissimo, intriso e bagnato di rum.  Si scioglie in bocca.
E chi si è mai azzardato a chiederle solo la ricetta… E meno che mai a provare a farlo a casa: il termine di paragone è sempre troppo elevato e solo il farlo e rifarlo, il conoscere a menadito l’evoluzione, può portare a quel risultato.
Non è molto però che, avvicinato il mondo dei lievitati, poco tempo fa ho confessato ad un’amica food blogger che volevo provare a fare il babà, ma da quel giorno ad oggi ho sempre rimandato…
Arriva invece la sfida n° 39 del MTChallenge  e arriva Antonietta  con la sua Trappola Golosa che propone il babà…non mi è sembrato vero. Avevo la scusa ufficiale per provare a fare il babà.
Qualcosa però dovevo cambiare, quel famoso termine di paragone elevatissimo incombeva sempre sulla mia testa e mi sono ispirata ad un dolce di California Bakery : ho unito all’impasto dei semi di papavero e bagnato con succo di arancia e rum. Per cercare poi di dare un senso al tutto avevo pensato di servirlo con la panna montata al limoncello , ma mille dubbi mi hanno assalita: se poi non ci sta bene? Se poi è troppo liquore? Se poi rum e limoncello fanno a pugni?
E così mi sono creata un’alternativa: ho montato metà della panna con il limoncello e l’altra metà con una purea di mirtilli freschi. Beh….la panna al limoncello ci è piaciuta di più.

Ricetta baba agli agrumi.

Di fatto la ricetta base è quella proposta da Antonietta, stessa sequenza raddoppiando le dosi per il stampo ed impastando con la planetaria, ho solo aggiunto all’impasto, negli ultimissimi minuti di lavorazione i semi di papavero.
Mi sono allontanata invece dalla bagna di Antonietta ed ho sostituito gran parte dell’acqua con il succo di  arancio.

baba agli agrumi con la panna montata

Babà agli agrumi con panna al limoncello

 

Partecipo alla sfida di maggio del MTChallenge

banner della sfida MTC: il baba

Valutazione della ricetta

  • (0 /5)
  • 0 ratings

Condividi

Leggi altro:
Le baguette - La ricetta baguetta vapore e farina di fave su Semplicemente Cucinando
La baguette

Dopo aver...

Cinnamon rolls la ricetta su Semplicemente Cucinando
Cinnamon Rolls con lievito madre

L'idea di...

Chiudi