Angel Food Cake

angel cake - La ricetta di semplicemente cucinando

Angel Food Cake

Dopo la chiffon cake, rinominata Fluffosa  nel bellissimo gruppo di cui faccio parte – Le Bloggaline  – e  i cookies al farro soffiato e cioccolato, ho preparato la Angel Food Cake – un altro dolce dal mitico libro – golose le ricette e splendide le fotografie – California Bakery .

La Angel Food Cake è un dolce sui generis: solo gli albumi montati a neve fermissima e i cristalli del cremor tartaro reggono la sua consistenza, niente tuorli e niente grassi – senza burro e senza olio;  una nuvola bianca sofficissima e delicatissima che si scioglie in bocca davvero come “una sorta di meringa”.
Niente di complicato nella ricetta, assolutamente, solo due passaggi cruciali per la perfetta riuscita del dolce: il montare a neve fermissima gli albumi e lo stampo dedicato.
Confesso che a volte in cucina sono approssimativa, o meglio, vado sempre di fretta come è nel mio intimo, ma per fare questo dolce mi sono rilassata e concentrata allo stesso tempo, decisa a rispettare tutti i tempi.
Ho usato lo stampo piccolo, da 18 cm di diametro, solo quello ho vista la scarsa predisposizione di casa a mangiare i dolci, e non mi sono azzardata ad usarne uno diverso, ma più grande.

angels cake stampo per la ricotta Angel Food Cake  di Lalla Su Semplicemente Cucianando

Immagine presa dal Web

Lo stampo dedicato ha i bordi molto alti ed un cono centrale che assicura, da una parte, la trasmissione del calore fino al centro del dolce, dall’altra aumenta la superficie di contatto e di “presa” dell’impasto per una migliore lievitazione.
Una volta cotto il dolce va sfornato ancora caldissimo e poi capovolto – lo stampo ha 3 piedini di sostegno – e lasciato raffreddare  così per almeno 8 ore in modo che il dolce non si “sieda” durante il raffreddamento.
La presenza dei piedini non è indispensabile, l’importante è che lo stampo che usate abbia un cono centrale; gli stessi autori suggeriscono infatti, come metodo alternativo, di infilare lo stampo sul collo di una bottiglia in modo che sia sollevato dal piano; certo l’equilibrio non è proprio stabile, ma si può fare :-).

angel food cake la ricotta su semplicemente cucinando

Valutazione della ricetta

  • (4 /5)
  • 1 rating

Condividi

Potrebbero interessarti anche ....

Leggi altro:
torta salata di zucchine e stracchino
Torta salata di zucchine e stracchino

Non sono...

zucchine tonde ripiene al tonno
Zucchine tonde ripiene al tonno

Pochi ingredienti,...

Chiudi