Le polpette di alici sono un antipasto o secondo piatto di pesce economico, ma davvero delizioso e saporito.
Facili e rapide da preparare le polpette di alici alla gaetana posso essere cotte al forno, fritte ( anche in friggitrice ad aria) o servite ammorbidite in una salsina di pomodoro.
In quest’ultimo caso il sugo diventa un ottimo e saporito condimento per la pasta.
Le polpette di alici, frutto della fantasia delle donne gaetane di famiglie di pescatori, sono diventate una vera e propria specialità gastronomica di Gaeta.
Non è affatto difficile trovarle proposte come antipasto o secondo piatto negli storici ristoranti di Gaeta.
Ho apprezzato tantissimo la cucina gaetana nella settimana in cui sono stata lì: a fronte di una cucina semplice, il gusto ed il sapore di qualsiasi piatto di pesce sono entusiasmanti quando preparati con amore e passione. Gli ingredienti sono sempre rigorosamente freschi – per il pesce davvero facile visto il mare splendido che hanno – e locali.
Trovate a Gaeta le polpette di alici sia fritte che cotte in umido nel pomodoro. A voi scegliere come cucinarle. Le ho mangiate fritte e sono pazzesche!

Per me, che riesco a mangiare le alici quasi sempre e solo marinate è stata una piacevolissima sorpresa!
Sfiziose, golose, saporite le polpette di alici alla gaetana, nella loro economicità, genuinità e semplicità danno vita ad un piatto di mare davvero saporito.
La facile e velocissima ricetta:
INGREDIENTI
- 400 g alici fresche
- 2 fette di pancarrè
- 1 uovo
- sale
- prezzemolo
- pangrattato o farina per completare
- q.b. olio extravergine di oliva
- q..b. olio di semi di arachide se fritte
PROCEDIMENTO
Preparate le polpette:
- se vi siete fatti pulire le alici dal pescivendolo non vi resta che riderle a pezzettini; se, invece, dovete pulirle eliminate la testa quindi apritele per eliminare anche la lisca centrale. Sciacquatele ed asciugatele.
- Raccogliete in una ciotola le laici, unite il pancarrè frullato nel frullatore, l'uovo, il sale e le foglie di prezzemolo tritate a coltello. Mescolate bene in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene fra loro. raccogliete una noce di composto alla volta e formate le polpette.
Polpette fritte:
- Portate l'olio di semi di arachide a 170-175°. Passate le polpette nel pangrattato o nella farina quindi friggetele poche alla volta – in questo modo non si abbassa troppo la temperatura dell'olio – fino a doratura. Trasferite le polpette fritte su carta assorbente per eliminare l'eventuale eccesso di olio.
Polpette al forno:
- Accendete il forno a 200°.Passate, nel frattempo che il forno raggiunge la temperatura, le polpette nel pangrattato e disponetele su di una teglia rivestita con carta forno. Versate a filo dell'olio extravergine di oliva. Cuocete per una decina di minuti per poi passarle sotto il grill ed avere così una bella doratura.
In umido nel pomodoro:
- preparate una salsa di pomodoro con pomodori freschi ( se di stagione), basilico ed un filo di olio extravergine di oliva. Una volta che la salsa inizia a restringersi, aggiungete le polpette e cuocetele per una decina di minuti. Servite le polpette di alici irrorandole che il fondo della salsa.
Se siete amanti delle polpette sbirciate le mie varie proposte… le adoro!
1 commento
Particolari !