Il pollo in padella coi peperoni è una variante di un gustoso secondo piatto tipico delle specialità romane, il pollo in padella; le due preparazioni si differenziano per la presenza nel primo di peperoni verdi. La versione coi peperoni è usanza essere preparata il giorno di Ferragosto.
La ricetta originale prevede l’uso di strutto e di prosciutto crudo a tocchetti come soffritto di base, la versione che propongo e che faccio da sempre, è alleggerita : niente strutto e niente prosciutto come soffritto, ma solo il pollo ridotto a pezzi e rosolato in un largo tegame…di suo rilascia il giusto grasso che arricchisce ed insaporisce comunque il piatto.
Se il pollo in padella è adatto a qualsiasi stagione, il pollo in padella coi peperoni è tipico di questo periodo in cui i peperoni sono di stagione e solo in questa stagione, in cui i peperoni sono spontanei, lo preparo.
I libri di cucina suggeriscono di cuocere a parte i peperoni e di unirli al pollo solo negli ultimi minuti di cottura: in questo modo si garantisce la giusta consistenza e cottura tanto dei peperoni quanto del pollo.
Spesso, se vado di fretta, unisco il peperone crudo direttamente nel tegame insieme al pollo ben rosolato e di color oro; certo la consistenza è diversa, si forma una crema anziché restare il peperone bello croccante, ma…alla fine è una questione solo di gusto ;-).
INGREDIENTI
- 1 pollo ridotto in pezzi
- 2 peperoni verdi
- 4 o 5 pomodori rossi a grappolo o 200 g di pelati
- 1 spicchio d'aglio
- vino bianco secco per sfumare
- maggiorana fresca
- olio extravergine di oliva
- sale
PROCEDIMENTO
- Disponete i pezzi di pollo in un tegame che li possa contenere in un unico strato e rosolateli bene sino a raggiungere un bel colore dorato. La ricetta originale prevede che si mettano a soffriggere sempre nello stesso tegame , una cucchiaiata di strutto e del prosciutto crudo ridotto a dadini; quando lo strutto è liquefatto e inizia a soffriggere, si unisce il pollo e lo si fa rosolare a colore dorato da tutte le parti. Cercate di mantenere i vari pezzi di pollo sempre in unico strato sul fondo del tegame : se fossero troppi rosolatene un po' per volta e, una volta belli dorati, trasferite i pezzi su di un piatto in modo da creare "spazio" sul fondo del tegame. Vedrete che mano a mano che si rosolano si riducono di volume e, spostandoli un po' , riuscirete a inserire mano a mano altri pezzi. Quando tutto il pollo è bello rosolato, rimettete nel tegame, se li avete accantonati, tutti i pezzi, unite uno spicchio di aglio e un pizzico di foglie di maggiorana tritate ; sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Grattate con il cucchiaio di legno il fondo del tegame dopo averlo allontanato dal fuoco.
- Rimettete il tegame sul fuoco, unite i pomodori sbollentati per qualche minuto, spellati e tagliati a pezzi e, una volta che ha ripreso il bollore, portate a cottura il pollo su fiamma sempre piuttosto allegra. Occorreranno una ventina di minuti e non di più. Se si dovesse asciugare troppo , bagnate con due dita di acqua o, se sufficiente, coprite a metà il tegame con il coperchio.
- Mentre il pollo cuoce, fate saltare – in altro tegame unto con un filo di olio- i peperoni lavati e tagliati a striscioline . Mantenendo la fiamma sostenuta, fate scaldare bene i peperoni, salate , incoperchiate e portate quasi a cottura per una quindicina di minuti. Trasferite i peperoni nel tegame del pollo, mescolate bene per amalgamare il tutto e lasciate insaporire per 5 minuti. Ripeto…spesso unisco i peperoni crudi al pollo e lascio cuocere tutto insieme …la cremina che si forma è da scarpetta.
Note
- Il sugo alla fine deve risultare piuttosto denso, scuro e poco abbondante: sono queste le caratteristiche del vero pollo in padella con i peperoni. Vi garantisco che è più difficile a scrivere che a farsi…se seguite i suggerimenti ve ne renderete conto. Buon fine settimana !
Volete una versione senza peperoni ma veramente gustosa del pollo in padella? Sbirciate il pollo in padella con aceto balsamico