Polenta di ceci, gorgonzola e speck i soli 3 ingredienti per preparare un finger food golosissimo, facilissimo e veloce.

Si prepara prima la base e al momento di servire si completa con il gorgonzola e lo speck. Due minuti sotto il grill e…voilà! Un boccone goloso che si scioglie in bocca con tutto il suo aroma ed i suoi profumi.

Il gorgonzola che ho usato è di ottima qualità, comprato da Volpetti ancora una delle poche gastronomie tradizionali, ricercate che vende prodotti di grandissima qualità.
Gorgonzola al cucchiaio che gustato, appena ricevuto, con i gambi di sedano era davvero speciale.
Un piccolo avanzo e ne ho fatto questi golosissimi finger food con farina di ceci e speck croccante.

Unico neo – se così possiamo definirlo – alla preparazione della polenta di ceci, gorgonzola e speck: la polenta di ceci. Ma noi lo superiamo 

Farina di ceci integrale, nessuna pre cottura, di conseguenza va cotta per buoni 45 minuti.
Ho risolto  con la Olla GM F impostando una P “Media” e una T 120°. Cotta per 30 minuti. Dopo 20 era ancora troppo “lenta” per l’uso che non volevo fare io, ma perfetta se mangiata al cucchiaio.
Cuocendo nella pentola a pressione ho messo 3 volte in peso della farina di acqua, se la cuocete in un tegame normale – anche li, non serve mescolare – fate anche 4 volte di acqua….cuocendo a tegame scoperto l’acqua evapora.
Direte voi…ma non si attacca senza mescolare? Si, si attacca sul fondo del tegame, ma…pazienza, la crosticina che si forma è sottile e se ne va aggiungendo nel tegame il sapone per i piatti e acqua calda. Importante è che mescoliate all’inizio, per quei 5 – 10 minuti in modo che non si formino i grumi.

Finger food di polenta di ceci, gorgonzola e speck : un boccone che tira l’altro finché non sono fini

Polenta di ceci, gorgonzola e speck: un finger food golosissimo

Preparazione5 min
Cottura45 min
Tempo totale50 min
Porzioni: 6
COSA SERVE
  • 20 finger food

INGREDIENTI

  • 100 g 100 g di farina integrale di ceci300 g di acqua 100 g di gorgonzola 2 fettine di specksale
  • 300 g acqua
  • 100 g gorgonzola
  • 2 fettine speck
  • sale

PROCEDIMENTO

  • Preparate la polenta di ceci: 
    versate l'acqua fredda nel tegame, fate cadere a pioggia quasi in un solo colpo la farina di ceci e, mescolando sempre, portate a bollore. 
    Sempre mescolando fate cuocere 5 minuti, salate, chiudete la OLLA ed impostate un tempo di cottura di 30 minuti. Se usate una pentola a pressione diversa, regolatevi con per i tempi dal sibilo. Nel tegame normale dovrà cuocere 45 minuti circa. Dovendo ricavare una polenta solida, deve risultare piuttosto dura e compatta.
    Trasferite la polenta sul piano di lavoro, livellata con il dorso di un cucchiaio di legno o la lama di un coltello messa di piatto leggermente inumiditi. Lasciate raffreddare.
  • Ritagliate la polenta in quadrati delle dimensione ideale – li ho fatti piuttosto piccoli avendo l'idea di servirli sui cucchiaini da finger food 
    Ricoprite la polenta con un po' di gorgonzola e completate con lo speck tostato in una padella antiaderente senza alcun grasso e poi sbriciolato con le mani.
    Trasferire i vostri finger food su di una teglia rivestita di carta forno e passateli sotto il grill per 2 minuti. Giusto il tempo che si scaldino ed il gorgonzola fonda leggermente
Portata antipasto, antipasto con formaggio
Tipo di Ricetta finger food

Lascia un commento

Valuta la ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.