Polenta di ceci, gorgonzola e speck i soli 3 ingredienti per preparare un finger food golosissimo, facilissimo e veloce.
Si prepara prima la base e al momento di servire si completa con il gorgonzola e lo speck. Due minuti sotto il grill e…voilà! Un boccone goloso che si scioglie in bocca con tutto il suo aroma ed i suoi profumi.
Il gorgonzola che ho usato è di ottima qualità, comprato da Volpetti ancora una delle poche gastronomie tradizionali, ricercate che vende prodotti di grandissima qualità.
Gorgonzola al cucchiaio che gustato, appena ricevuto, con i gambi di sedano era davvero speciale.
Un piccolo avanzo e ne ho fatto questi golosissimi finger food con farina di ceci e speck croccante.
Unico neo – se così possiamo definirlo – alla preparazione della polenta di ceci, gorgonzola e speck: la polenta di ceci. Ma noi lo superiamo
Farina di ceci integrale, nessuna pre cottura, di conseguenza va cotta per buoni 45 minuti.
Ho risolto con la Olla GM F impostando una P “Media” e una T 120°. Cotta per 30 minuti. Dopo 20 era ancora troppo “lenta” per l’uso che non volevo fare io, ma perfetta se mangiata al cucchiaio.
Cuocendo nella pentola a pressione ho messo 3 volte in peso della farina di acqua, se la cuocete in un tegame normale – anche li, non serve mescolare – fate anche 4 volte di acqua….cuocendo a tegame scoperto l’acqua evapora.
Direte voi…ma non si attacca senza mescolare? Si, si attacca sul fondo del tegame, ma…pazienza, la crosticina che si forma è sottile e se ne va aggiungendo nel tegame il sapone per i piatti e acqua calda. Importante è che mescoliate all’inizio, per quei 5 – 10 minuti in modo che non si formino i grumi.
Finger food di polenta di ceci, gorgonzola e speck : un boccone che tira l’altro finché non sono fini
COSA SERVE
- 20 finger food
INGREDIENTI
- 100 g 100 g di farina integrale di ceci300 g di acqua 100 g di gorgonzola 2 fettine di specksale
- 300 g acqua
- 100 g gorgonzola
- 2 fettine speck
- sale
PROCEDIMENTO
- Preparate la polenta di ceci: versate l'acqua fredda nel tegame, fate cadere a pioggia quasi in un solo colpo la farina di ceci e, mescolando sempre, portate a bollore. Sempre mescolando fate cuocere 5 minuti, salate, chiudete la OLLA ed impostate un tempo di cottura di 30 minuti. Se usate una pentola a pressione diversa, regolatevi con per i tempi dal sibilo. Nel tegame normale dovrà cuocere 45 minuti circa. Dovendo ricavare una polenta solida, deve risultare piuttosto dura e compatta.Trasferite la polenta sul piano di lavoro, livellata con il dorso di un cucchiaio di legno o la lama di un coltello messa di piatto leggermente inumiditi. Lasciate raffreddare.
- Ritagliate la polenta in quadrati delle dimensione ideale – li ho fatti piuttosto piccoli avendo l'idea di servirli sui cucchiaini da finger food Ricoprite la polenta con un po' di gorgonzola e completate con lo speck tostato in una padella antiaderente senza alcun grasso e poi sbriciolato con le mani.Trasferire i vostri finger food su di una teglia rivestita di carta forno e passateli sotto il grill per 2 minuti. Giusto il tempo che si scaldino ed il gorgonzola fonda leggermente