Quando la ricotta è buona, è buona, non c’è nulla da fare!
Ricotta di bufala asciutta, compatta, profumata e saporita quella del pesto di ricotta e nocciole.
Ho voluto usare questa ricotta, così, assoluta e “nature” ed il risultato è stato eccellente.
Un pesto di ricotta e nocciole saporito, avvolgente ed inebriante come condimento di un piatto di pasta. Potete però usare il pesto anche su delle bruschette calde da servire come aperitivo o antipasto.
Che io ami la ricotta non è mistero e le ricette che ho preparato la dicono lunga: dalle polpette al pomodoro , alle polpette insaporite da pomodori secchi e olive, alla mousse con melagrana per finire con i croccanti ricotta e frutta secca.
Dal dolce al salato la ricotta è sempre al posto giusto. Ad una condizione però: che sia freschissima e di ottima qualità. Il sapore e l’aroma sono tutti lì!
Portare a tavola, condire un piatto di pasta con il pesto di ricotta e nocciole è questione di un attimo.
Al posto delle nocciole potete usare anche le noci o addirittura un misto dei due.
Montate per pochi minuti la ricotta con le fruste elettriche ed unite le nocciole in granella. Potete poi diluire un pò il pesto con un goccio di olio extravergine di oliva.
Io non l’ho aggiunto, l’ho semplicemente stemperato con due cucchiai di acqua di cottura della pasta. La ricotta era molto saporita di suo.
Vi lascio alla ricetta non ricetta 😉 del pesto di ricotta e nocciole.
COSA SERVE
- fruste elettriche
INGREDIENTI
- 150 g ricotta di bufala freschissima
- 40 g nocciole sgusciate
- 40 g parmigiano Reggiano
- q.b. olio extravergine di oliva a gusto
- spruzzata di succo di limone
PROCEDIMENTO
- Riducete le nocciole in una granella non troppo fine…la croccantezza si deve sentire sotto i denti. Montate la ricotta con le fruste elettriche per un paio di minuti; se preferite aggiungete un filo di olio extravergine di oliva. Unite il parmigiano Reggiano e la granella di nocciole. Montate ancora un minuto. Condite la pasta scolata al dente o servite il pesto su delle bruschette calde.