Una teglia di patate e carciofi al forno mette in pace tutti. Scalda, appaga il palato e ultimo ma non ultimo è facilissima da preparare. Avete mai provato ad unire i carciofi alle patate al forno?
Se no, fatelo, perché davvero impagabile il piacere nel gustare questo contorno.
Un contorno che si fa desiderare da grandi e piccini. Due ingredienti due e tanto profumo.
Sarà che mangerei carciofi in tutte le salse, ma l’accostamento con le patate è davvero azzeccato. E le diverse combinazioni che ho preparato non mi hanno mai delusa.
Patate e carciofi al forno è contorno ideale per tutti e l’unico guaio è che va cotto e mangiato. Le patate ahimè, da belle croccanti diventano “mosce” se non mangiate subito o, peggio ancora, se riscaldate.
Il bello della teglia di patate e carciofi è che tutto diventa croccante e senza particolari attenzioni, trucchi o magie.
Oserei quasi dire una ricetta non ricetta. Buonissima e anche terribilmente adatta alle giornate fredde, con gli amici o in famiglia. Unisce tutti e si fa a gara a chi ruba l’ultima patata o spicchio di carciofo.
INGREDIENTI
- 400 g patate
- 3 carciofi violetti
- 1 spicchio d'aglio
- rosmarino
- olio extravergine di oliva
- sale
PROCEDIMENTO
- Accendete il forno a 200° .Pulite accuratamente i carciofi eliminando le foglie esterne più dure; divideteli a metà, eliminate l'eventuale barba interna quindi riduceteli a spicchi che via tuffate in acqua acidulata dal succo di limone per evitare diventino scuri. Sbucciate le patate, riducetele a tocchetti non troppo piccoli e disponetele in una teglia rivestita di carta forno.
- Sbucciate lo spicchio d'aglio, dividetelo a metà ed eliminate l'anima. Unitelo alle patate, irrorate con un generoso filo di olio extravergine di oliva ed infornate. Dopo circa 30 minuti di cottura, salate le patate ed unite anche gli spicchi di carciofi ben asciugati. Proseguite la cottura sino a quando le patate saranno belle abbrustolite ed i carciofi dorati e croccanti. Regolatevi per i tempi con il vostro forno.
- Tritate a coltello qualche ago di rosmarino ed unite il trito a patate e carciofi prima di portare in tavola la teglia. Buon Appetito!
E… l’accostamento patate carciofi è davvero vincente come in questo purè e carciofi !