Pasta e lenticchie…un classico! Sempre buonissima, tanto comfort food, relativamente rapida da fare perché le lenticchie non necessitano di ammollo preventivo, appagante ed avvolgente; chi non ha mai mangiato pasta e lenticchie? E a chi non piace pasta e lenticchie? Oggi prepariamo pasta e lenticchie con la OLLAS GM
Oggi però anche polvere di zucca e lenticchie nere.
Scopriremo – e testaremo direte voi ;-), altre due funzioni: dopo l’insalata tiepida di cavolfiore cotta a vapore, vediamo le funzioni soffriggere con il menù piastra e la cottura stufata.
Ho voluto seguire una ricetta presente nel ricettario della pentola GM e l’occhio è caduto sulla zuppa di lenticchie attratta dalla presenza, fra gli ingredienti, della zucca e i peperoni che, almeno io, non sono solita usare con questa zuppa.
Naturalmente non avevo né zucca né peperoni a casa, ma…la loro polvere sì – sto andando in fissa con l’essiccatore – e le ho aggiunte alla fine. Non ci stanno affatto male!
Per cui se avete la zucca e/o i peperoni aggiungeteli senza indugio, sono perfetti.
Per questa ricetta il ricettario in dotazione prevede due tipi di cottura:
a pressione media e una T° di 120° inserendo tutti gli ingredienti insieme nella pentola, programmando la funzione guiso (stufato) e il tempo di cottura di 9 minuti; oppure premendo il tasto guiso 2 volte impostando una cottura lenta senza pressione per diverse ore.
oppure un metodo un po’ più tradizionale :
stufare prima la cipolla con il menù piastra a 120° per 4 minuti, aggiungendo poi le lenticchie ed impostando il menù stufato (guiso) a 110° per 20 minuti a P media.
Ho scelto il metodo un po’ più tradizionale, stufando la cipolla – io il porro – con il menù piastra e aggiungendo poi le lenticchie e l’acqua procedendo ad una cottura a P media per 15 minuti.
Tutto perfetto!
Una pasta e lenticchie cotta con la pentola GM densa al punto giusto, un profumo e aroma incredibili, la giusta concretezza delle lenticchie e …scusate se è poco, la cucina perfettamente ordinata e pulita.
INGREDIENTI
- 250 g lenticchie nere
- q.b. porro
- 100 g zucca
- 1 peperone verde
- 500 ml acqua
- quadrucci di pasta fresca
- dado granulare
- olio extravergine di oliva
PROCEDIMENTO
- Affettate sottile il porro, o la cipolla se preferite, e versatelo nella ciotola della pentola insieme ad un filo di olio. Impostate la funzione "soffriggere" premendo una volta il tasto una T di 90° e, a senza coperchio, fate cuocere per 3 minuti. Il ricettario prevede di cuocere a 120° , ho preferito tenere la T un po' più bassa per evitare che il porro bruciasse; deve solo appassire. Unite ora le lenticchie, il dado granulare – se avete il vostro fatto a casa ne basta 1 cucchiaino – la zucca ed il peperone tagliati a quadretti. Versate l'acqua, chiudete il coperchio e premete due volte il tasto guiso lento ( vedi la foto ) ; impostate una P media agendo sul tasto P come da immagine e una T di 120°. Agendo sul tasto + a destra impostate i tempi di cottura: se non unirete la pasta date 20 minuti di cottura; unendo poi la pasta tenetevi invece un po' più bassi – 15 minuti sono stati sufficienti.
- A cottura terminate, fate uscire la pressione interna agendo sulla valvola, aprite il coperchio e unite una manciata del formato di pasta scelto e, senza chiudere di nuovo, avviate la cottura lenta per 3 minuti. Lasciate riposare qualche minuto pasta e lenticchie, regolate eventualmente di sale e versate nei piatti individuali.