Come non pensarci prima? Invece della solita – buonissima vero – passata di pomodori scottati, avete mai pensato a fare la passata di pomodoro al forno?
Io no 😉 e dovevo incappare nella ricetta mentre sfogliavo uno dei miei libri di marmellate e confetture.
Non ci ho pensato un attimo: profumava solo a leggerla.
E così è, lo confermo: la passata di pomodori al forno è di più che profumata, aromatica e intensa.
Tempo loro questo, fino a settembre i pomodori sono al culmine della maturazione.
Ho usato 2 kg di pomodori ed ho ottenuto 4 vasetti da 250 cc di passata di pomodori, non tantissima vero. Se decidete di prepararla compratene di più, ne vale assolutamente la pena.
E diciamocelo, il lavoro non è poi così impegnativo…lavora il forno e voi dovete solo frullare una volta cotti i pomodori.

Come per tutte le conserve la cosa fondamentale è la pastorizzazione dei barattoli prima e dopo il loro riempimento. Il consigli spassionato è di leggere quelle raccomandazioni prima di partire con la preparazione perchè ci sono quelle due o tre nozioni fondamentali per procedere in sicurezza anche a casa. E ci vogliono davvero due minuti.
Normalmente pastorizzo i barattoli vuoti mettendoli nel forno a 100° per 30 minuti, ma esistono validi metodi alternativi:
farli bollire in acqua per 30 minuti o ancora riempirli di acqua per 1/3 e metterli nel forno a microonde alla massima potenza per 5 minuti.
L’acqua di Roma è molto calcarea e queste due alternative poco mi convincono: i barattoli rimangono “rivestiti” di quella antipaticissima patina bianca di calcare.
Aggiornamento agosto 2026:
utilizzate vari tipi di pomodori: pachino, datterini rossi e gialli. Il gusto finale sarà molto più complesso e piacevole!
INGREDIENTI
- 2 kg pomodori maturi
- 3 cipolle rosse fresche grandi
- 3 spicchi di aglio
- rosmarino
- origano
- basilico
- sale
- pepe nero macinato di fresco
- olio extravergine di oliva
- zucchero
PROCEDIMENTO
- Preriscaldate il forno a 180°Affettate sottile la cipollaTagliate i pomodori a metà e disponeteli su di una teglia con la parte tagliata verso l'alto. Distribuite sui pomodori la cipolla, le erbe aromatiche, l'aglio, sale pepe, i cucchiaini di zucchero ed irrorate con filo di olio extra vergine di oliva. Infornate e cuocete i pomodori per circa 1 ora e mezza o sino a quando non saranno ammorbiditi. Trasferite i pomodori una volta cotti nel bicchiere del frullatore ad immersione e frullate sino a ridurli in crema. Potete anche mettere da parte qualche pomoodorino intero ed aggiungerlo nel barattolo insieme a quelli frullati. Da croccantezza in bocca.
- Trasferite la salsa di pomodori in una pentola e fatele prendere l'ebollizione.Versate la salsa nei barattoli già pastorizzatii, riempite sino ai bordi e chiudete con il tappo a gancio o con quello a vite. In quest'ultimo caso lasciate allentati i tappi di 1/4 di giro.
- Disponete i barattoli in una pentola che li contenga in altezza e sistemate fra un barattolo e l'altro degli strofinacci in modo che durante l'ebollizione non sbattano uno contro l'altro. Coprite completamente, eccedendo anche di 3 dita, i barattoli con dell'acqua, ponete sul fuoco, portate ad ebollizione l'acqua e cuocete ( l'acqua deve solo sobollire per eviatare che si crepino i barattoli) per 30 minuti. Lasciate raffreddare i barattoli nell'acqua quindi tirateli fuori e chiudete completamente i tappi.
