Paccheri e broccoletti è il classico primo piatto che parte da idee pari a zero eppure alla fine appaga; ne mangeresti non uno ma due.
Diciamo che i pacchetti sono un gran bel formato: carnoso al morso, il giusto ruvido (trafilati al bronzo) per amalgamarsi e farsi avvolgere dal condimento. In sintesi: un boccone che regala tanto gusto. Tipici della tradizione napoletana, il termine pacchero deriva dal greco di Parthenope – πας, “tutto” e χειρ, “mano” ; in italiano “pacca”, uno schiaffo bonario a mano aperta.
Ho semplicemente sbollentato i broccoletti, nettati di tutti gli scarti, ripassati in aglio, olio peperoncino e acciughe; frullato il tutto – tranne qualche fiore tenuto per guarnire il piatto.
Completato con una fetta di pancarrè di farina di segale, sbriciolato e tostato in padella con un filo, ma proprio filo, di olio extravergine di oliva.
In pratica niente più che uno dei due metodi con cui preparo i broccoletti strascicati .
Non ho fatto tutto a crudo perchè indubbiamente il sapore dei broccoletti risulta molto più intenso e amarognolo ed io volevo aroma si, ma non eccessivo.
E… mi raccomando, per preparare i paccheri e broccoletti non buttate l’acqua di cottura dei broccoletti, ma lessateci la pasta. Un di più che fa la differenza !
…ah… dimenticavo, 220 g di paccheri per 2 persone perchè mangiamo a pranzo un piatto di pasta, un contorno e la frutta 😉
INGREDIENTI
- 220 g paccheri 3
- 300 g broccoletti al netto degli scarti
- 1 spicchio aglio
- 3 filetti di acciuga
- peperoncino
- olio extravergine di oliva
Per completare:
- 1 fetta pancarrè
- olio extravergine di oliva
PROCEDIMENTO
- Portate a bollore l'acqua leggermente salata e sbollentate i broccoletti. Teneteli croccanti, giusto il tempo che si appassiscano ben bene; finiranno di cuocere in tegame. Scolateli senza buttare via la loro acqua di cottura ed eliminate bene l'acqua in eccesso.
- Scaldate in un tegame un filo di olio extravergine di oliva e fate imbiondire uno spicchio d'aglio, ed un peperoncino ( se vi piace). Quando l'aglio è dorato spostate ll tegame dal fuoco e spappolate nell'olio le acciughe schiacciandole con una forchetta. Se fate questo passaggio con il tegame sul fuoco le acciughe si bruciano e diventano amare. Trasferite ora nel tegame i broccoletti ben strizzati e ripassateli per 5 o 6 minuti mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchino sul fondo. Correggete di sale e frullate il tutto (eliminate aglio e peperoncino) – tenendo da parte qualche fiore per guarnire il piatto – con il frullatore ad immersione. Tenete da parte.
- Lessate i paccheri nell'acqua in cui hanno cotto i broccoletti. Mentre cuociono raccogliete un paio di tazzine della loro acqua ed allungate i broccoletti frullati che avrete rimesso nel tegame insieme ai fiori . Scolate i paccheri 2 o 3 minuti prima del tempo e trasferiteli nel tegame con i broccoletti facendo loro terminare la cottura; mescolate in continuazione e vedrete che bella "cremina" che si forma intorno ai singoli paccheri!
- Frullate la fetta di pancarrè e tostatela in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva. Mescolate spesso per evitare che bruci. Ci vogliono davvero 2 o 3 minuti. Tenete da parte.
- Trasferite i paccheri e broccoletti nei piatti individuali completando con il pane abbrustolito. BUON APPETITO!