L’occasione fa l’uomo ladro è proprio il caso di dirlo per questi muffins alla zucca e crumble di mandorle: la mia amica Simona pubblica qualche giorno fa la sua torta alla zucca fatta con la zucca cruda, un pomeriggio in cui facevo da “nonna” ad una bambina scatenata e…come non decidere di pasticciare in cucina e preparare i muffins alla zucca? E non uso il termine “pasticciare” a casaccio…mentre lavoravamo mi ha detto : Lalla sei una pasticciona!
Pasticciona o no i muffins alla zucca e crumble di mandorle sono non golosi, ma di più, non buoni ma di più, non soffici ma di più.
L’impasto morbido e soffice, leggermente amarognolo per l’essenza di mandorle amare di cui è profumato contrasta bene con lo scrocchiante top di crumble di mandorle.

Facili, veloci e uno tira l’altro, i muffins alla zucca sono perfetti per la colazione, per la merenda e per i bambini scatenati. Come si dice…in cucina dobbiamo divertirci !
Ingredienti umidi da una parte, ingredienti secchi dall’altra e voilà, i muffins sono fatti ma con un tocco di autunnale, di atmosfera Hallowendiana e un po’ di allegria nel fare pasticciare una bambina.
Per evitare che frullando le mandorle si formi una massa compatta e unta, frullate le mandorle insieme allo zucchero…lo zucchero assorbirà il grasso che la mandorle rilasciano.
Gustatevi questi muffins quando sono completamenti freddi … li cercherete spesso fino a quando non saranno finiti. Un pò come capita con i muffins al doppio cioccolato o i muffins freschissimi al limone miele e timo
INGREDIENTI
Per il top croccante:
- 40 g mandorle tostate
- 30 g zucchero di canna
Ingredienti umidi:
- 150 g polpa di zucca
- 50 g olio di semi di mais
- 80 g latte
- 2 uova
Ingredienti secchi:
- 150 g farina integrale
- 100 g farina 0
- 200 g zucchero di canna
- 16 g lievito per dolci
- 1 lime la buccia
- sale un pizzico
Per aromatizzare:
- q.b essenza di mandorle amare
- gocce di cioccolato a piacere
PROCEDIMENTO
- Usate una zucca soda e asciutta, eliminatene la buccia e ritagliatela in pezzi più o meno regolari. Raccogliete la zucca nel bicchiere del mixer unendo l'olio ed il latte, frullate ad intervalli regolari fino ad ottenere un composto liscio, uniforme e senza grumi. Tenete da parte . In una prima ciotola montate i tuorli con lo zucchero e la buccia del lime – o limone se preferite – fino ad ottenere un composto spumoso e morbido. In una seconda ciotola montate gli albumi con il pizzico di sale a neve ben soda. Unite ora i tuorli al composto di zucca, mescolando bene con una spatola, aggiungendo l'essenza di mandorle amare ed eventualmente le gocce di cioccolato. Amalgamate ora gli albumi con movimenti lenti e dal basso verso l'alto.
- Setacciate la farina insieme al lievito ed aggiungetene un cucchiaio alla volta al resto del composto. Versate il composto negli stampini da muffins riempendoli per i 3/4 .
- Ricoprite la superficie con il crumble di mandorle preparato frullando le mandorle con lo zucchero ed infornate a 170° già raggiunti. Cuocete per circa 25 minuti in modalità statico/ventilato.
- Sfornate i vostri muffins alla zucca e crumble di mandorle , lasciateli raffreddare completamente prima di gustarli. Buon week-end !